ECONOMIA e FINANZA

Amministratori e condomini più tutelati grazie all’Anammi

20/11/13

Con la nuova polizza di responsabilità civile professionale, l’Associazione intende difendere gli utenti finali del condominio dai possibili errori del professionista, fornendo una copertura assicurativa a tutto tondo ai suoi 14mila iscritti

Un’assicurazione che sostiene l’amministratore di condominio nel suo lavoro, tutelando al tempo stesso i condòmini. E’ con questo obiettivo che l’ANAMMI, l’Associazione Nazional-europea degli AMMinistratori d’Immobili, ha appena varato per i suoi soci una polizza di responsabilità civile professionale, stipulando un’apposita convenzione con la W.R. Berkley Insurance Europe.

“Con la riforma del condominio – spiega Giuseppe Bica, presidente dell’associazione – abbiamo sentito l’esigenza di dotarci di uno strumento assicurativo più sofisticato, capace di rispondere alle esigenze della Legge 220 del 2012. Ma soprattutto, abbiamo cercato di tutelare maggiormente le parti coinvolte, ovvero amministratore e condòmini”.

In particolare, la nuova polizza di responsabilità civile professionale copre tutti i complessi adempimenti dell’amministratore condominiale, aumentati in maniera notevole con la riforma. La vera novità è che la copertura degli eventuali sinistri è sempre garantita, perché a farsi carico dell’assicurazione è la stessa ANAMMI, che a tale scopo paga in anticipo i premi.

Tra i rischi più delicati previsti nella convenzione, le sanzioni, multe e ammende inflitte ai condòmini per errori imputabili al professionista, la gestione degli affitti, le operazioni patrimoniali e contabili e il rapporto con i fornitori. Il contratto è esteso anche ai collaboratori del professionista. Inoltre, la polizza RC risolve il problema dell’aumento del massimale della polizza, da attivare in caso di lavori straordinari in condominio, poiché ne prevede l’integrazione.

L’iniziativa vuole ribadire la professionalità degli amministratori condominiali, soprattutto dopo l’avvio della riforma del 2012, che ha valorizzato il ruolo del professionista. L’ANAMMI è iscritta, già da due anni, all’Elenco delle Associazioni rappresentative a livello nazionale, presso il ministero della Giustizia, ed è stata anche la prima del settore in Europa ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001. “Abbiamo quindi un ruolo di garanzia non soltanto nei confronti dei nostri iscritti – sottolinea il presidente Bica –, ma anche degli utenti finali del condominio, vale a dire i condòmini. Uno strumento assicurativo adeguato rappresenta il mezzo più efficace per proteggere i nostri amministrati da qualsiasi problematica sorga all’interno dell’immobile”.

La maggiore attenzione agli interessi del condomino è un segnale di crescita dell’intero settore. L’amministrazione condominiale, ricorda ancora il leader dell’ANAMMI, “è uno dei pochi settori, in un momento di crisi, in grado di garantire uno sbocco agevolato al mondo del lavoro. Basti pensare che, negli ultimi mesi, i nostri corsi di formazione, negli ultimi mesi, hanno visto un notevole incremento”.

ANAMMI
Silvia Cerioli (Addetto stampa)