AZIENDALI

Anche il settore Beauty trasferisce il management sulla nuvola fatata

05/03/15

I cambiamenti nei bisogni dettati dalla società fanno si che il settore Beauty cresca e si rinnovi “La società non può sussistere tra coloro che sono sempre pronti a danneggiarsi e a farsi torto l’un l’altro.” - Adam Smith

FotoIl concetto alla base del discorso che stiamo per intraprendere è chiaro: anche in piena crisi non si rinuncia alla bellezza. Osservando i dati riferiti al mercato del settore beauty si evince che dal 2012 ad oggi gli italiani hanno speso oltre 9.600 milioni per cosmetici e prodotti per l’igiene personale, un dato non stabile e costante nel corso di questi ultimi 2 anni ma comunque positivo dato il momento di recessione.

La popolazione italiana, di entrambi i generi, non rinuncia all’estetica seppur stando attenti al risparmio, guardando alle promozioni e alle offerte proposte dagli operatori del settore. D’altronde viviamo in una società in cui la cura dell’immagine, piuttosto che l’essere, sta prendendo il predominio.

Queste considerazioni portano a pensare che le piccole e medie realtà del settore Beauty abbiamo seguito con entusiasmo le evoluzioni innovative dettate dallo stesso mercato, trasformandosi in vere e proprie realtà moderne che potessero offrire alla propria clientela servizi migliori. Non a caso, i software cloud stanno sempre più prendendo piede all’interno di queste organizzazioni.

L’adozione di soluzioni cloud che aiutino a gestire le quotidiane operazioni svolte all’interno dei centri beauty dimostra l’attenzione che i brands del settore hanno nei confronti del proprio target, andando a incrementare i servizi e la qualità degli stessi offerti alla propria clientela.

Gli operatori del settore hanno infatti intuito le potenzialità di gestionali specifici rivolti al management dei clienti, della fidelizzazione, al controllo del magazzino e della situazione amministrativa del negozio; questi strumenti sono infatti dotati di moduli che ottimizzano le funzionalità dei software legati alla gestione del centro aiutando gli operatori ad ottimizzare le risorse economiche e fisiche della propria attività.

In questo senso il personale del centro Beauty potrà non solo dedicar maggior tempo ai servizi dedicati alla propria clientela ma potrà soprattutto aumentare la propria efficienza, non dovendosi più preoccupare del controllo delle attività svolte ogni giorno perché i software cloud dedicati al beauty automatizzano le principali operazioni necessarie al management per avere sempre sotto controllo la situazione del negozio. Infine, i gestori e gli operatori potranno in qualsiasi momento e dovunque essi si trovino consultare i dati economici, il registro degli appuntamenti e le scorte in magazzino, da qualsiasi dispositivo grazie ad un semplice collegamento internet.

Mediana Service - PMI Cloud
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)