ARTE E CULTURA

Anche l’occhio vuole la sua parte

28/11/12

SALA MAXXI BASE Giovedì 29 novembre ore 18.30 Via Guido Reni 4A, Roma

“Viva l’Italia, l’Italia che lavora…”, cantava nel 1980 Francesco De Gregori. Proprio in quell’anno una storica “bottega” romana nata nel 1860 con l’Unità d’Italia, quella dei Vasari, fotografi che ci hanno tramandato le immagini suggestive di una Roma che non esiste più, stava fallendo. A rilevarla e rilanciarla, facendone un’azienda di grande successo, era stato un ottico geniale che da dipendente si era fatto imprenditore, Fortunato De Gaetano, creando decine di posti di lavoro e dando inizio a un’avventura cominciata a Roma, proseguita in tutto il paese con lo sviluppo di GreenVision, il più grande consorzio italiano di ottici, e approdata nelle terre più povere dell’Africa Occidentale con le missioni umanitarie di “Ridare La Luce”, insieme all’Aeronautica Militare e ai Fatebenefratelli di Roma.

Questa avventura è al centro del nuovo libro di Francesco Festuccia, “Anche l’occhio vuole la sua parte”, Sovera Edizioni, che verrà presentato giovedì 29 novembre alle ore 18.30 presso la sala del MAXXI Base, in via Guido Reni 4A. Il libro è una divertente carrellata lungo il mondo degli occhiali, con le sue mode e le sue evoluzioni, legate a un settore importante del Made in Italy; ed è ricco di aneddoti sui numerosi personaggi dello spettacolo e della politica passati per la boutique-salotto di Vasari: come Aldo Fabrizi e Ave Ninchi, Loretta Goggi e Franco Nero, Fiorello e Milly Carlucci, Giulio Andreotti e Mario Draghi.

FRANCESCO FESTUCCIA 1951) Attualmente é capo servizio alla cultura del tg2 dove si occupa perlopiù di cinema, ma ha realizzato anche numerosi dossier su temi di moda e costume. In precedenza al Giornale radio Rai è stato conduttore di varie edizioni e inviato per la musica classica e leggera. Nella carta stampata ha lavorato per molti anni al Messaggero e a Italia Oggi con vari incarichi di responsabilità nelle redazioni di cultura e spettacolo.
Questo libro è il quinto della collana "Protagonisti, edita da Sovera, che si occupa di storie dell'imprenditoria italiana, sono già usciti: Dio salvi il Made in Italy, Viva il prosecco abbasso lo champagne, Alla faccia del bagnino, La discontinuità del tulipano.

Anche l’occhio vuole la sua parte di Francesco Festuccia
Sovera Edizioni - Euro 10,00

Ufficio Stampa: Euro Forum Comunicazione tel.+39 06 8074876
Maria Luisa Migliardi – Carla Cirimbilla