SICUREZZA INFORMATICA
Comunicato Stampa

Anonabox, la scatola magica che protegge la nostra privacy

22/10/14

Ecco Anonabox, il nuovo router per TorIn un'epoca di spionaggio informatico, attacchi di hacker di tutto il mondo e di una rete Internet piena di insidie, sono moltissimi gli utenti che cercano un valido sistema per proteggere il proprio anonimato e di evitare che i propri comportamenti vengano tracciati.

FotoEcco Anonabox, il nuovo router per TorIn un'epoca di spionaggio informatico, attacchi di hacker di tutto il mondo e di una rete Internet piena di insidie, sono moltissimi gli utenti che cercano un valido sistema per proteggere il proprio anonimato e di evitare che i propri comportamenti vengano tracciati.
Cos'è Anonabox
Un gruppo di ricercatori hanno mosso un importante passo in avanti producendo un nuovo dispositivo dal nome inequivocabile: Anonabox. Si tratta di una scatola che ha come obiettivo la protezione del nostro anonimato.
Questo dispositivo è stato presentato sulla piattaforma di fundraising collettivo Kickstarter e gía ha superato la barriera dei 7500 dollari richiesti, raggiungendo quasi i 150 mila (mancano ancora 28 giorni prima dello stop alle donazioni).
Come funziona?
Anonabox è un router di dimensioni ridotte, portabile, che automaticamente ridirige tutti i nostri dati sulla rete Tor. Non importa se ci connettiamo tramite Wi-Fi o Ethernet, tutta la nostra navigazione verrá mascherata sfruttando i server della famosa The Onion Router.
È facilmente trasportabile e si tratta di un dispositivo Open Source, che garantisce supporto, aggiornamenti e continui miglioramenti, così come per il proprio codice.
L'aspetto del router Anonabox

Uno degli inventori di Anonabox, August Germar, afferma: "Adesso tutta la vostra attività online sará routeata tramite Tor" potendo sfruttare tutti i benefici di questa rete anonima e anti-censure.
Un progetto nuovo però non originale
Altri dispositivi, in passato, applicarono questo medesimo concetto alla navigazione Internet. Pochi progetti però riuscirono davvero a essere facilmente utilizzabili ed intuitivi. Per esempio Torouter e PORTAL, dove però l'utente deve sostituire il firmware del router originale.
Un altro esempio è sicuramente OnionPi, più simile al nuovo Anonabox, presentato sotto forma di kit e offerto a un prezzo due volte superiore all'invenzione di Germar.
Anonabox visto da dentro

Safeplug vs AnonaboxSe parliamo di facilità d'uso e accessibilità, un'alternativa valida è rappresentata da Safeplug, un mod del router Pogoplug classico (costa meno di 50 euro) modificato appositamente per connettersi usando Tor.
Due sono i suoi difetti: le dimensioni e alcune vulnerabilità scoperte di recente.
Rispetto ad Anonabox va detto che il suo livello di affidabilità in termini di sicurezza ancora non è noto, non essendo stato provato.
Ciò nonostante se manterrà le promesse in termini di sicurezza, potrebbe davvero conquistare il mercato, grazie alle dimensioni ridotte e a un prezzo molto interessante (intorno ai 40 euro).

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Web
Responsabile account:
Alessandro Elia (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere