ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Antonello da Messina (1430-1479)

Al MART di Rovereto (TN) dal 5 Ottobre 2013 al 12 Gennaio 2014

Singolare artista, il cui grande merito è stato quello di saper sintetizzare il Rinascimento italiano, Antonello da Messina approda al MART di Rovereto con un progetto espositivo che rappresenta il momento più importante dell’attività espositiva del Museo nel 2013.
L'esposizione, a cura di Ferdinando Bologna e Federico De Melis è stato resa possibile grazie a preziose collaborazioni con alcune delle più importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali come i musei della Regione Sicilia, la Galleria Borghese di Roma, i Musei Civici di Venezia, la Fundación Colección Thyssen Bornemisza di Madrid, il Philadelphia Museum of Art e il Metropolitan Museum di New York.
La mostra, in arrivo il prossimo 5 ottobre, propone un’indagine articolata e uno sguardo originale sulla figura del grande pittore del Quattrocento e sul suo tempo, attraverso lo studio degli intrecci storico-artistici e delle controversie ancora aperte, presentati in questa sede come punti di forza attraverso i quali approfondire nuovi percorsi di interpretazione critica.
Questa rilettura di Antonello da Messina si concentra su una profonda analisi dell’intelligenza poetica di un artista “non umano”, come lo definì il figlio Jacobello, che ha saputo cogliere le sfumature psicologiche e le caratteristiche più intime dell’esistere. In esposizione si potranno inoltre ammirare alcune opere non presenti nella recente retrospettiva dedicata al Maestro come il “Ritratto d’uomo” appena restaurato, proveniente dal Philadelphia Museum of Art, il “Salvator Mundi” della National Gallery di Londra, la “Madonna Benson” custodita nella National Gallery di Washington.
In onore ed in appoggio alla presente mostra viene pubblicata nel sito Internet www.arteantica.eu l'Opera Omnia dell'artista con 73 schede di opere a lui attribuite.

Girolamo Bulgarini d'Elci
ArteAntica.eu - G.E.M.A.
Italy-35139 Padova-Via Dante 32
Tel. +39 049-662897-336833455
artbank@iperv.it
www.arteantica.eu
www.artbank-oldmaster.com
http://www.facebook.com/pages/arteantica/196745359089
Presente in Google Libri
YouTube : http://www.youtube.com/watch?v=l0wJtALyki0



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ArteAntica.eu
Responsabile account:
Girolamo Bulgarini D'Elci (Fondatore e direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere