ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Anzio, terza edizione della esposizione fotografica “Ancora Sottozero”

17/08/17

Esposizione fotografica dei viaggi Antartici del Comandante Giovanni Ajmone Cat

Anzio, terza edizione della esposizione fotografica “Ancora Sottozero”, il 6 Agosto presso la veranda Garzia sul porto Riviera Zanardelli con il patrocinio del Comune e di autorevoli Associazioni tra cui L’ A.I.V.E.L , è stata inaugurata l’apertura della terza edizione “Ancora Sottozero” la mostra fotografica dedicata ai viaggi Antartici del Concittadino Giovanni Ajmone Cat organizzata dall’Associazione “Pungolo Club” la mostra è aperta con ingresso libero dal 5 Agosto al 15 Settembre 2017.

S.E Il Cardinale Josef Stanley Grech accompagnato dal nostro Presidente Onorario Cav. Mauro Tongiorgi che ha curato il cerimoniale, ha tagliato il nastro tricolore alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Roberta Cafà in rappresentanza del Sindaco Luciano Bruschini e delle autorità civili e militari. Presenti il Consigliere Donatello Campa, La direttrice del Museo Storico di Anzio Dott.ssa Giusi Canzonieri, Il Direttore del Museo dello Sbarco Patrizio Colantuono, Il Com.te del Porto TV(CP) Alessandro CINGOLANI, Il Com.te dei Vigili Sergio IERACE, Il Com.te della Stazione CC di Lavinio Giuseppe LUCA, Appuntato Gianluca Marcoccio in rappresentanza del Comandante Parisi della Guardia di Finanza di Anzio e il Comandante dell’ospedale Militare di Anzio Col. Domenico Carbone.

La collezione fotografica del Com.te Tito Mancini e lo sfondo del porto neroniano, hanno suscitato da parte di S.E Il Cardinale interesse e apprezzamento di cui si è proposto con piacere per una prossima visita nella cittadina Anziate. Le foto esposte raffigurano i vari momenti della vita del primo Navigatore Italiano che portò il tricolore nei mari del sud partendo da Anzio e Torre del Greco ben due volte percorrendo oltre 20000 miglia, approdando in diverse città del mondo. Grazie al recente costruttivo incontro con il Sindaco di Anzio Luciano Bruschini, lo stesso è intervenuto nel merito a portare in rilievo una serie di progetti dedicati a valorizzare la cultura marinara della nostra città cui fiducioso auspico una continua collaborazione attraverso gli Assessorati Cultura e Turismo.

In vista la prossima apertura della succursale dell’Istituto Nautico di Anzio, rivolgo l’invito ad alunni e docenti per una visita, un’ottima occasione per conoscere o approfondire una parte storica della nostra città. In cantiere ci sono una serie di progetti che includono l’intitolazione a un sito dedicato all’epico Navigatore e una prossima tappa ad Anzio delle regate circuito Nazionale vele latine con un imminente acquisto di un’imbarcazione che rappresenterà la città di Anzio. La stessa imbarcazione sarà disponibile per le Associazioni e i giovani che desiderano imparare le tradizionali tecniche della marineria. Un ringraziamento va al Sindaco Luciano Bruschini, alle famiglie Garzia, alla segreteria del Sindaco , alla Dott.ssa Sabina De Luca e ai ragazzi della Comunità Massimo. Questa iniziativa è promossa costo zero esclusivamente grazie al contributo degli sponsor che a diverso titolo ci supportano e credono nel nostro progetto di cui è dovuto merito menzionarli: Polverini, Hotel Garda, LA Marina Capo D’Anzio, Il Bar dei Graziosi, Feder Neon, alla Pizzeria “Antico Grottino”, Legnami Aires, L’associazione Culturale Spazio Libero Italiano, Fiori e piante di Claudia FERRARI, Ferramenta AXEM, Inci Sport, PEPPINO TUTTOMARE, Tacco Express, Supermercati Tigre, Gedy Amleto Bianco Perla di Daniele Speranza che ha realizzato una scultura Antartica a tema. Un grazie al fotoreporter Raniero Avvisati per il Servizio Fotografico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Pungolo Club
Responsabile account:
Andrea Cafà (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere