EDITORIA

APOCALISSE ANNO 10 - Viaggio nell'Italia degli Zombie

04/12/15

Con Nicola Furia l'apocalisse zombie si espande in Italia

FotoE’ stato da poco pubblicato dalla casa editrice Arkadia sui maggiori bookstores il nuovo romanzo horror di Nicola Furia: APOCALISSE ANNO 10 – VIAGGIO NELL’ITALIA DEGLI ZOMBIE, attualmente disponibile solo in cartaceo.

Il romanzo è il sequel del precedente libro: DIARIO DI GUERRA CONTRO GLI ZOMBIE (disponibile anche in ebook), che ha avuto un notevole successo nelle vendite, riscuotendo consensi nei lettori e ottime critiche letterarie.

Entrambe le opere ci prospettano la classica invasione di morti viventi con le stesse caratteristiche descritte nei film di George Romero o nel serial TV di The Walking Dead, la peculiarità, però, dei romanzi di Furia è che la fine del mondo avviene in Italia. Ed è proprio il nostro paese con i suoi pregi, ma soprattutto con i suoi difetti, il vero protagonista di queste storie apocalittiche.

La saga inizia con DIARIO DI GUERRA CONTRO GLI ZOMBIE in una piccola provincia del Lazio (Rieti), dove, al sorgere della pandemia, un manipolo di Carabinieri resiste e sferra un attacco impetuoso e folle alla morte che cammina. Li comanda un Colonnello controverso, violento e amorale, determinato a fare di tutto pur di far sopravvivere l’umanità… anche a costo di perderla del tutto.

Con APOCALISSE ANNO 10, invece, l’azione si sposta dieci anni dopo l’apocalisse originata dal risveglio dei morti e descrive la società italiana sopravvissuta al genocidio. Un reportage giornalistico, dinamico e realistico, ci pone al seguito di una squadra operativa di legionari incaricata, dal neocostituito Impero Italico Libero, di attraversare la penisola invasa dagli zombie. Un assortito e stravagante commando di sette miliziani partirà dal Distretto di Centocelle, sede romana del Governo Imperiale, per tentare di raggiungere uno sperduto distretto in Basilicata, dove pare si stiano conducendo, in gran segreto, terrificanti esperimenti sui risorti dagli esiti sconvolgenti.

Sono entrambi racconti horror, con punte di giallo, di paranormale e di thriller psicologico, introspettivi, crudi e spietati, politicamente scorretti, dove l’apocalisse è la metafora per muovere critiche alla società iniqua e alla natura umana, egoista e prevaricatrice. Trame fitte e originali, in grado di stupire e tenere incollato il lettore dalla prima all’ultima pagina. Romanzi dai toni forti, ma nel contempo ironici ed epici dove, in un crescendo di azione e colpi di scena, ci si continuerà a porre la stessa domanda: il cataclisma che si è abbattuto in Italia è riuscito a spazzare via i vizi, le ingiustizie e le miserie umane che la caratterizzavano prima dell’alba dei morti viventi?

Chi è Nicola Furia?
Ovviamente è uno pseudonimo dietro al quale si nasconde un Ufficiale dei Carabinieri in congedo. Oltre ai due romanzi, ha pubblicato, unitamente ad altri autori tutti facenti parte del collettivo di ILOVEZOMBIE.IT, altri due libri: “SPAGHETTI ZOMBIE” e “ILIADE Z”

ilovezombie.it
Luca Pennati (autore e comunicazione)