AZIENDALI

Applicare i principi di Industria 4.0 al tessuto industriale italiano

31/10/16

L'approccio italiano alla manifattura 4.0 e l’importanza dell’innovazione nelle tecniche di progettazione industriale per abilitare una produzione smart sono stati i punti focali della partecipazione di Rittal all’edizione 2016 di Forum Meccatronica.

L’intervento di Alberto Gironi, Responsabile Rittal Automation Systems si è tenuto durante la sessione mattutina del convegno, dedicata ai temi della "Produzione”.
Partendo dalla sempre maggiore importanza nel panorama economico attuale di soluzioni utili ad aumentare la competitività e la professionalità delle PMI, si è dimostrato come nuovi strumenti tecnologici dedicati ad automatizzare i processi produttivi ad alto valore aggiunto, attualmente realizzati in modo manuale, siano in grado di garantire un importante risultato in presenza di attività produttive non seriali.
Si è quindi discusso l’impatto di soluzioni che integrano le fasi di progettazione, permettano un rapido approvvigionamento e utilizzano attrezzature flessibili capaci di adeguarsi facilmente a repentini cambiamenti durante il ciclo produttivo.
Si è infine illustrato come l’adozione di tali strumenti permetta a PMI e società poco strutturate di aumentare la propria capacità professionale, la sicurezza dei processi produttivi e conseguentemente potenziare la propria competitività anche a livello internazionale.

Primaklasse
Antonella Galimberti (Responsabile PR)