ARTE E CULTURA

Archivio Carlo Montanaro

11/06/13

Prendendo spunto dalle attività promosse dall’Archivio Carlo Montanaro, a cui la Regione del Veneto ha affidato le Celebrazioni del centenario, quattro protagonisti del collezionismo veneto racconteranno la loro esperienza e soprattutto le potenzialità future che la passione per la conservazione può riservare per i musei del domani.

L’archivio Carlo Montanaro, curato dall’omonima associazione culturale, ha presentato tra il 2012 e 2013 una serie d'incontri sul Fondo Francesco Pasinetti. La Regione Veneto ha patrocinato gli eventi e istituito il Comitato Regionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Francesco Pasinetti. Il progetto si sta concludendo con la realizzazione della MEDIATECA REGIONALE a Villa Settembrini in via Carducci a Mestre, Venezia e AD3 Comunicazione, esperta nella valorizzazione degli archivi storici e contemporanei e che collabora con l’Archivio Carlo Montanaro dal 2012, ne ha gestito l'intera grafica visuale.
La mostra curata da Margherita Naim e Sara Zucchi, è sede tra maggio e giugno di quattro rassegne presentate da figura importanti del collezionismo veneto: Gian Piero Brunetta, docente e conservatore; Mario Trevisan, collezionista di fotografia d’artista; Gabriele Coassin, produttore, regista e divulgatore; Silvana Tamiozzo Goldmann, conservatore per il CisVe degli Archivi di pittori e scrittori.
Con tale iniziativa si conclude l'approfondimento che la Regione del Veneto e il Comitato per le commemorazioni del centenario hanno voluto dedicare alla figura poliedrica e al lavoro di Francesco Pasinetti. Al programma di convegni è stato riconosciuto il patrocinio della Soprintendenza ai Beni Archivisti del Veneto.
AD3 Comunicazione coopera con collezionisti e istituzioni per valorizzare archivi e raccolte.

Venice Design Week
Amal Moustaoui (Responsabile ufficio stampa)