AZIENDALI

Arredamento professionale bar 2017: tutte le novità per arredare il locale bar di Frigomeccanica

14/11/16

Frigomeccanica presenta il nuovo catalogo arredo professionale bar 2017, innalzando ulteriormente le performance di design degli arredi bar e tecnologia dei sistemi di refrigerazione per il bancone bar, pasticceria e gelateria.

Multifood: un arredo ibrido per locali bar dal design moderno

Con il programma Multifood, Frigomeccanica si propone di affiancare i suoi clienti nell'arredamento del bar fornendo soluzioni personalizzate per qualsiasi esigenza. La progettazione del locale è il cuore del progetto Multifood: la definizione dell'impatto estetico, del clima che si desidera creare nel bar e della propria cifra stilistica è alla base di qualsiasi progettazione ma dev'essere contestualizzata sul tipo di servizio che si desidera offrire.

Grazie al programma Multifood, Frigomeccanica è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza, fornendo elementi concreti e vicini al proprio ideale di arredamento bar, scegliendo le soluzioni più idonee del catalogo. Partendo da un'idea di stile, Frigomeccanica la trasforma in realtà con soluzioni uniformi e professionali, dalla forte caratterizzazione estetica.

Cos'è che contraddistingue il programma Multifood? Indubbiamente l'eleganza raffinata e la pulizia delle forme, vero elemento di esaltazione della produzione Frigomeccanica, che sulle richieste del cliente realizza l'arredamento bar su misura. Tutti gli elementi d'arredo rientranti nel programma Multifood, infatti, possono essere modificati e adattati: il progetto luci è altamente personalizzabile in base all'effetto desiderato, i piani lavoro possono essere scelti tra diversi materiali e le finiture delle strutture, delle bancaline, degli schienali, dei top, dei frontali e dei retro possono essere scelte tra una vasta gamma di colori e di materiali. Non esiste idea che non possa essere trasformata in realtà, grazie al progetto Multifood di Frigomeccanica.

Madison: l'arredamento bar in stile industry

La linea Madison per l'arredo bar professionale si ispira al design industriale, prende spunto dal concetto più puro di living per creare un ambiente in cui accoglienza e funzionalità non siano solo un optional ma una scelta precisa e definita. La caratterizzazione di questa linea deriva dalla volontà di realizzare un arredo bar dall'elevata cifra stilistica che, al tempo stesso, esalti al massimo la funzionalità del prodotto, come da tradizione Frigomeccanica.

Il risultato sono elementi ricercati e di grande tendenza, capaci di donare al locale un'atmosfera familiare e accogliente. Dietro ogni componente del catalogo Madison c'è un lungo lavoro, uno studio accurato e il risultato vagamente vintage è ciò che più ne definisce l'essenza. Con l'arredo bar della linea Madison si può dar vita a un locale dall'aria vissuta, elemento imprescindibile in un'ottica di accoglienza e familiarità.

La costante di tutti i prodotti e di tutte le collezioni presenti nel catalogo Madison è l'essenzialità, una scelta che definisce l'eleganza e il calore tipo di un ambiente dal design industrial. Le finiture degli elementi della linea Madison sono per lo più tendenti all'effetto anticato e il cliente ha la facoltà di scegliere la sfumatura di tono che meglio si adatta alla sua idea di locale. Oltre al legno, gli arredi possono essere rifiniti con dettagli in acciaio inox, cromati e con laccature di colore a scelta, per dare un'impronta unica e personale a qualsiasi progetto.

Studio12: arredare il locale bar in stile minimal

Dalla ricerca dell'arredo bar perfetto nasce la linea Studio12, quintessenza della semplicità minimale applicata al design d'interno. Studio12 si presenta al pubblico con due collezioni, Living e Quick, ciascuna con una propria definita personalità. Living è l'esaltazione delle linee pulite, del minimale. Tutto ciò che è superfluo è stato eliminato e il risultato è una collezione esaltante, ultra moderna e funzionale, che dà immediatamente la sensazione di ordine e pulizia.

Le linee sono essenziali, fortemente razionali, e non lasciano spazio a interpretazione guidando l'attenzione del cliente, distogliendolo da qualsiasi altro elemento di disturbo, anche grazie alle scelte di stile studiate da Frigomeccanica per esaltare ancor di più questo concetto. Le finiture gloss si contrappongono a quelle in legno e le diverse varianti di colore sono il quid capace di sorprendere e stupire.

Studio12 Quick, invece, gioca sui volumi e approfondisce il concetto di essenzialità della collezione Living proponendolo in un'altra forma. Non più minimal design ma actual design, due modi diversi di intendere l'essenzialità delle forme. Quick gioca sull'effetto sorpresa e, se nella collezione Living è la continuità delle forme e delle linee a rappresentare una costante, nella collezione Quick c'è la precisa volontà di alternanza, di spezzare l'uniformità e di proporre qualcosa di diverso per dare movimento e percezione di apertura.

Nella linea Studio12 convivono due anime apparentemente uguali ma fortemente contrapposte, che nascono da uno stesso concetto e da questo si allontanano prendendo due strade differenti, dando vita a un arredo bar professionale che fa dei contrasti e dell'essenzialità la sua forza. Le bancaline della linea Studio12 possono essere richieste nelle finiture Dark Carbon e Bamboo, due modi differenti di intendere l'eleganza e la raffinatezza secondo Frigomeccanica.

Trevi: un tuffo nell'arredo bar vintage ma con tanta tecnologia

Uno sguardo al passato e la testa nel presente: così può essere riassunta la linea Trevi, fiore all'occhiello di Frigomeccanica per l'arredo ber professionale. La vera innovazione di questo catalogo è insita nel richiamo della tradizione, in ciò che l'ideale collettivo immagina quando pensa a un locale commerciale del passato.

Trevi nasce con l'intenzione di offrire le migliori soluzioni ai bar che desiderano ampliare le loro vedute, andare oltre i limiti e i paletti precostituiti per diventare qualcosa di più. Il design classico, quasi vintage ma estremamente moderno, si presta a soluzioni versatili e personalizzabili: si adatta perfettamente alle nuove esigenze di mercato, alle tendenze che spingono i bar a offrire ai loro clienti un'esperienza migliorata e ampliata.

Trevi diventa in questo senso il complemento ideale di questa attività. Esprime calma e rilassatezza, ha le fattezze romantiche di un bistrot parigino degli anni Cinquanta ma elementi dalla forte connotazione moderna. L'atmosfera romantica delle tinte pastello e la forte dominanza degli elementi bianchi saziano gli occhi prima ancora che le prelibatezze sazino lo stomaco all'interno dei locali arredati con la linea Trevi, i cui elementi sono personalizzabili per rispondere a qualsiasi esigenza.

C'è un elemento particolare che caratterizza la linea Trevi di Frigomeccanica ed è l'acciaio inox dei banchi interni, materiale noto per la sua funzionalità e durata nel tempo, per mantenere l'aspetto e le caratteristiche peculiari anche in caso di usura prolungata. Legno, acciaio e vetro, nel catalogo Trevi si fondono ma non si confondono, conferendo agli elementi quell'aspetto rigoroso ma non intimorente che rende questa linea l'ideale di stile per un locale moderno, funzionale e ospitale. L'arredamento bar Frigomeccanica, ancor più con la linea Trevi, si dimostra ancora una volta la scelta vincente per locali di successo.

Andrea Pilotti
Andrea Pilotti (Responsabile pubblicazioni)