EDITORIA
Comunicato Stampa

Art.11 L'Italia ripudia il Lavoro, anche in Banca. Presentazione del romanzo d'inchiesta di Giovanni D'Abbondanza

15/06/14

Art.11 è un romanzo d’inchiesta, un mosaico di diari di bordo nei quali vengono narrati i ricatti, le ingiurie, le vessazioni subite dai dipendenti di un immaginario istituto di credito: la Banca delle Meraviglie. Sono storie di ordinaria follia quotidiana, prove schiaccianti che in Italia ad essere ripudiata non è più la guerra ma il lavoro.

Roma - Giardino Parioli, mercoledì 18 giugno - ore 19,30. Moderatore: Marcello Albanesi

Esistono i colpevoli e sono presenti anche numerosi corresponsabili. La politica, i sindacati, gli imprenditori dovrebbero rispondere di pesanti accuse. Neppure i lavoratori, tuttavia, sono esenti dal peccato: gli intermezzi descrivono appunto le vicende di impiegati capaci di invertire il rapporto di sudditanza tra impresa e lavoro. Sono eccezioni, rarità, fenomeni in via di estinzione, ma tuttora presenti.

Esiste una via d’uscita? E’ possibile invertire la tendenza prima di incappare in una rovinosa guerra civile? Sì, a condizione che tutte le parti sociali riconoscano gli sbagli finora commessi, impegnandosi ad onorare i compiti istituzionali impartiti dalla Costituzione.
Il testo si compone di dodici brevi racconti, dodici storie di vita che affrontano uno dei rapporti più importanti della nostra vita: il lavoro. Nobilita e sviluppa la nostra personalità come dovrebbe? Oppure imbarbarisce e umilia, aliena e preoccupa? Ogni impiego dovrebbe avere un’utilità sociale: nella realtà, purtroppo, accade spesso il contrario.

E in banca? Gli impiegati del credito sono davvero dei privilegiati o anche loro devono soccombere alle angherie, ai ricatti, ai soprusi di chi stabilisce l’esercizio del credito?


Giardino Parioli
Roma - Via Antonio Bertoloni, 3/b
06 808 33 07 - ab@giardinoparioli.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giardino Parioli
Responsabile account:
Alessandra Maggi (P.r.)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere