ARTE E CULTURA

Arte e Moda, opere di Salvatore Accolla per la “prima” delle collezioni Midali

October 12 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La Boutique Martino Midali di Siracusa, in occasione della presentazione delle nuove collezioni dello stilista milanese, si trasformerà in una raffinata galleria d'arte con un'esposizione di dipinti dell'artista siracusano Salvatore Accolla.

Siracusa - L'arte incontra la moda. Sabato 20 e domenica 21 ottobre la Boutique Martino Midali (Corso Giacomo Matteotti, 17/19, Ortigia), in occasione della presentazione delle nuove collezioni dello stilista milanese, si trasformerà in una raffinata galleria d'arte con un'esposizione di dipinti dell'artista siracusano Salvatore Accolla. L'opening è prevista per le ore 10. La mostra, realizzata in collaborazione con l'atelier d'arte Artigia di Benedetto Speranza, potrà essere visitata tutti i giorni negli orari di apertura della Boutique.
Per la griffe Midali, titolare di 55 store monomarca in Italia e numerosi showroom in tutto il mondo, collaborare con artisti locali per presentazioni ed eventi è un'abitudine consolidata che crea positive contaminazioni tra moda, design, arti pittoriche e scultura. Quest'anno la boutique siracusana della storica maison di moda ha puntato su Salvatore Accolla, un artista dal tormentato vissuto biografico, a cui si sono interessati critici d'arte di primo piano e media nazionali.

Pittore, scultore, poeta fuori dagli schemi, Salvatore Accolla interpreta la realtà alla luce della sua straordinaria sensibilità umana e artistica. Le sue opere – dipinte su tele, tavole, cartoni – raffigurano barche, marine, cavalli, pesci e uccelli, nature morte, personaggi fantastici, volti di uomini e donne, figure stilizzate dai tratti naif e dai colori vivaci, resi attraverso un linguaggio espressivo personalissimo e geniale. Un "Ligabue di Ortigia", il cui talento è stato scoperto proprio da Benedetto Speranza che ne ha promosso l'opera nei circuiti nazionali, attraverso mostre ed esposizioni in sedi prestigiose.

Le opere in mostra – una ventina – faranno da pendant con l'ultima collezione di abiti di Martino Midali. Creazioni dallo stile inconfondibile, dove il minimalismo delle linee, gli accostamenti cromatici decisi, la morbidezza delle forme e dei tessuti - il jersey in cotone e viscosa – plasmano capi dall'eleganza informale, pratica e disinvolta. All'evento espositivo e al lancio delle nuove collezioni seguirà un aperitivo.


Info e contattiBoutique Martino Midali
Corso Giacomo Matteotti, 17/19, Siracusa
0931 22333
siracusa@martinomidali.com

Artigia atelier d'arte
Via Resalibera 2, Siracusa
tel. 393 9959249
speranzabenny@gmail.com



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Giovanni Criscione
Responsabile pubblicazioni - INpress ufficio stampa di Giovanni Criscione
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere