MUSICA
Comunicato Stampa

Artisti, come emergere? "In Italia non è come all'estero..."

24/07/14

Tommaso Di Giulio, cantautore romano, si è raccontato nel corso di un concerto segreto tenutosi in Umbria, nel giardino di un casolare immerso nei vigneti

Un casolare tra i vigneti umbri coltivati a Sagrantino, una perla incastonata tra le colline di Montefalco (PG). Un giardino immerso tra gli alberi da frutto illuminato da candele sospese in aria e lampade dal design ultramoderno, mentre al lato si stagliano edifici – il casolare principale, una dependance, un fienile riconvertito in teatro e galleria d'arte – ricoperti di edera e gelsomino. È in questo giardino delle meraviglie che nei giorni scorsi si è tenuto il concerto segreto di Tommaso Di Giulio [FOTO IN ALLEGATO] [link al VIDEO di UMBRIA24], cantautore romano che, con il suo ultimo album “Per fortuna dormo poco” prodotto da Leave Music e distribuito da Universal, nell'ultimo anno ha girato l'Italia e l'Europa con un tour di oltre 100 date, facendosi conoscere dal grande pubblico.
Un evento segreto in piena regola, al quale hanno partecipato appena 80 persone provenienti da ogni parte dell'Umbria, dal centro e sud Italia ma anche dagli Stati Uniti. Un gran colpo di fortuna, infatti, per 11 universitari dell'Arcadia University di Philadelphia, presenti in Umbria per un corso di scrittura creativa con il docente e scrittore Richard Wertime, che hanno voluto partecipare a questo evento al buio, senza sapere né il luogo di svolgimento né conoscere il tipo di performance che avrebbero trovato. Esattamente come tutti gli altri invitati. Grande stupore e immensa gioia per i partecipanti italiani, nello scoprire che Tommaso Di Giulio avrebbe tenuto un concerto speciale per pochi intimi. Praticamente un tête-à- tête tra il cantautore e il pubblico.
Di Giulio ha snocciolato uno dopo l'altro i brani di “Per fortuna dormo poco”, improvvisando cori con il pubblico o sketch umoristici “alla romana” con il suo tastierista Simone Empler, intervallando le canzoni a momenti di intervista e confronto con gli spettatori. Tommaso Di Giulio ha fatto ascoltare in anteprima anche 4 brani del suo terzo album, «in uscita nel 2015» ha detto, «un lavoro incentrato sul tempo» su cui al momento vige il massimo riserbo. Un piccolo concerto ma dai risultati imponenti: a fine serata i dischi di Di Giulio sono andati letteralmente a ruba, «e pensare che al concerto di ieri ne ho venduti solo 4» ha ironizzato l'autore di “Le mie scuse più sincere”, che con la sua chitarra ha tirato fino a tarda notte.
«Questo concerto segreto, in questo preciso momento del tour, è ciò che ci serviva per ricordarci il motivo per cui facciamo musica – ha dichiarato Tommaso Di Giulio – In Italia tendi ad essere considerato un artista emergente anche se hai fatto 2 dischi, se magari hai già 30 anni, finché non passi in determinati canali (a detta di chi governa questo misterioso). Insomma, non ho la più pallida idea di come si faccia ad emergere. Io continuo a fare canzoni, mi piace un sacco, finché qualche matto non mi fa fare i dischi, fino a trovare gente come voi che mi invita a suonare. In Gran Bretagna o in America, invece, se sei bravo e giovane, hai la possibilità di diventare the new big sensation».
Il concerto di Tommaso Di Giulio è stato realizzato nell'ambito di Formato Ridotto Live, format di eventi segreti a sorpresa ideato da 5 giovani umbri professionisti nell'organizzazione di eventi: Cecilia Cairoli, Jessica Hardt, Giacomo Innocenzi, Marica Remoli, Luca Retti, con il supporto di Nicola Papapietro (videomaker) e Fabio Tacchi (fotografo). Ogni mese viene organizzato un evento segreto, solitamente in Umbria, rigorosamente in residenze private, perché la filosofia di Formato Ridotto Live è quella di riscoprire il valore del “social vero”: ritrovarsi in un luogo intimo per poche persone, dove è possibile fare nuove conoscenze e relazionarsi in maniera intima e informale con gli artisti di turno, ricevendo un'accoglienza calorosa, curata nei minimi dettagli, ma pur sempre “casalinga”. Solo il giorno dell'evento viene comunicato ai soli invitati l'indirizzo della location con un SMS, mentre si dovrà aspettare di arrivare sul posto per scoprire a quale spettacolo si assisterà. Per partecipare ai prossimi eventi, è possibile iscriversi alla newsletter dalla pagina Facebook www.facebook.com/formatoridottolive o dal sito www.formatoridottolive.tumblr.com.
La serata con Tommaso Di Giulio è stata realizzata con il sostegno di Vini Di Filippo, Birra San Biagio, Caffè Moda Rinaldi, Gasagrande Regalo, Caffetteria Prima o Poi, PMA Articoli monouso e biancheria, Hobby Legno Market, Calderini Music Service, Hotel Casa Mancia.

Bio Tommaso Di Giulio: Nato a Roma nel 1986, inizia a calcare il palco a 15 anni con diverse formazioni e nel 2010 avvia il suo progetto solista. Il suo secondo album, pubblicato nel 2013, lo lancia verso il successo e un Tour di oltre 100 date tra Italia e Europa. Apre concerti di numerosi artisti tra cui Franco Battiato, Max Gazzè, Dente, Mannarino, Mario Venuti. Partecipa come ospite a molte trasmissioni radiofoniche e avvia collaborazioni con Repubblica, mentre MTV New Generation lo nomina artista della settimana.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunica - Press . Communication . Web
Responsabile account:
Marica Remoli (Communication Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere