ARTE E CULTURA

Assegnato il Premio 8 marzo a Spoleto

10/03/12

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale della Donna l’associazione Il Borgo, unitamente all’associazione Donne contro la guerra, ha assegnato il Premio 8 Marzo alla dottoressa Maria Antonella Esposito,

con la seguente motivazione:

“Per la sua capacità professionale, organizzativa e di comunicazione in ambiti sociali.

Per la messa a punto del P.R.P. gel piastrinico, applicato con grandi benefici in varie patologie ed interventi chirurgici.

Per la sua umanità che la rende sempre attenta ai bisogni dei malati e dei donatori di sangue del centro trasfusionale di Spoleto.”

Il premio, nato tre anni fa con lo scopo di individuare una persona che, dal punto di vista femminile, meritasse di essere portata all’attenzione della cittadinanza per il proprio operato, è stato consegnato dalla giuria alla dottoressa alla presenza dell’assessore alle pari opportunità, Battistina Vargiu.

“Momenti come questo mi danno la forza per continuare con tenacia il mio lavoro”, ha dichiarato Maria Antonella Esposito al pubblico che affollava la sala conferenze di Palazzo Mauri, dove diverse associazioni hanno messo in campo significative iniziative per celebrare questa giornata.

Si ricorda che il Premio 8 Marzo due anni fa è stato assegnato a Pierluigia Ciucarilli, per la sua ineguagliabile dedizione al lavoro e per la grande umanità, mentre lo scorso anno è stato assegnato a Beatrice Lilli che opera con grande competenza e professionalità presso il Punto di ascolto di Spoleto per le donne che hanno subito maltrattamenti e violenze.

Si ringraziano tutte le associazioni che hanno collaborato alla manifestazione, Spoleto gioielli per la sponsorizzazione del premio e tutti i commercianti che hanno aderito all’iniziativa.

Componenti giuria

Leonilde Gambetti Presidente associazione Culturale Il Borgo

Marina Antonini Associazione Donne contro la Guerra

Manuela Albertella Presidente FIDAPA

Patrizia Costantini il Cerchio

Adriana Garbagnati Offucina Electic Arts

Note sulla dottoressa Maria Antonella Esposito:

Nata a Perugia, si laurea nel 1978, vive e lavora da 34 anni a Spoleto.

-Dal 1980 al 1999 Assistente Medico presso il Servizio Trasfusionale di Spoleto

- Nel 1985 Referente regionale dell’AIDS

Insegnante d’Immuno Ematologia presso la Scuola infermieri (prima della riforma)

- Assistente fino al 1990, anno in cui vince il concorso pubblico di Aiuto Medico del SIT di Spoleto

- Dal 1990 ad oggi Membro della “consulta tecnico scientifica” della Regione Umbria

Referente Aziendale del “ Progetto Regionale Sangue”

- Nel 1999 Aiuto Medico presso il Servizio trasfusionale di Foligno

- Dall’ ottobre 1999 Dirigente Responsabile del SIT di Foligno

- Responsabile dei Centri di Raccolta di : Norcia – Cascia – Nocera

- Dal 2000 ad oggi Dirigente Responsabile del SIT Aziendale Foligno Spoleto

- Nel 2004 ha ottenuto la certificazione di Qualità del Servizio Trasfusionale di Foligno e di Spoleto

- Nel 2009 viene riconosciuta al Sit Aziendale la responsabilità regionale dell’uso terapeutico del PRP (gel piastrinico); in base al quale sono stati fatti protocolli con l’Azienda di Perugia ed è iniziata la convenzione per l’uso del PRP nei diversi campi di applicazione: ortopedico, chirurgia maxillofacciale, dermatologico, ulcere cutanee, ustioni, patologie oculari ed inestetismi della pelle.

Associazione culturale il borgo
Leonilde Gambetti (Responsabile pubblicazioni)