NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

Assimea ed Enm insieme per avvicinare le imprese al microcredito

21/11/17

Assimea ed Enm insieme per avvicinare le imprese al microcredito Importante accordo fra l’Assimea (Associazione italiana delle imprese) e l’Enm (Ente Nazionale per il Microcredito). Lunedì 27 novembre incontro definitivo nella sede romana per siglare un’intesa che prevede la realizzazione di programmi di microcredito e lo sviluppo e la diffusione della cultura della micro finanza su tutto il territorio nazionale.

Importante accordo fra l’Assimea (Associazione italiana delle imprese) e l’Enm (Ente Nazionale per il Microcredito). Lunedì 27 novembre incontro definitivo nella sede romana per siglare un’intesa che prevede la realizzazione di programmi di microcredito e lo sviluppo e la diffusione della cultura della micro finanza su tutto il territorio nazionale.
Una conseguenza naturale dopo i proficui incontri preliminari dei giorni scorsi. L’accordo prevede l’impegno di Assimea a diffondere ai propri associati tutte le opportunità di sostegno economico, finanziario e di tutoring a microimprese rientranti nei parametri di legge.
Le principali componenti dell’accordo prevedono:
- Sostegno all’impresa ex art. 111 TUB. Costituzione di strumenti finanziari di microcredito. Si potrà valutare anche la definizione di altri prodotti della microfinanza, quali il microleasing e la microassicurazione.
- Erogazione di servizi ausiliari, assistenza tecnica, monitoraggio e tutoraggio delle microimprese finanziate, attraverso i modelli di supporto e tutoring messi a punto dall’ENM e già operativi a livello nazionale.
- Utilizzo delle opportunità di finanziamento di giovani imprenditori tra i 18 e il 29 anni attraverso la messa a disposizione della Garanzia Giovani.
La collaborazione tra Assimea e Enm prevede anche: attività di studio, ricerca e ingegnerizzazione di nuove soluzioni. Le parti possono fare attività e studi finalizzati a individuare nuove soluzioni, nuovi prodotti di supporto agli individui e alle imprese.
In programma anche lo sviluppo di microassicurativi specifici per i rischi imprenditoriali dei destinatari dei microcrediti.
1. Educazione finanziaria, lo sviluppo della cultura imprenditoriale, i principi solidali e
l’etica del profitto:
- Realizzazione di attività tese a promuovere l’educazione finanziaria
- Realizzazione di attività convegnistiche, focus group e attività seminariali
- Realizzazione di corsi di formazione
- Illustrazione delle iniziative congiuntamente realizzate e sostegno alla divulgazione dei propri principi e valori e presentazione di policy papers presso gli organismi istituzionali e non, ai diversi livelli di governance
- Realizzazione di studi, analisi e ricerche, policy papers



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Assimea - Associazione Nazionale Imprese ed Artigiani
Responsabile account:
Piero D'Agosto (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere