NUOVI ACCORDI

Assimea ed Enm insieme per avvicinare le imprese al microcredito

November 21 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Assimea ed Enm insieme per avvicinare le imprese al microcredito Importante accordo fra l’Assimea (Associazione italiana delle imprese) e l’Enm (Ente Nazionale per il Microcredito). Lunedì 27 novembre incontro definitivo nella sede romana per siglare un’intesa che prevede la realizzazione di programmi di microcredito e lo sviluppo e la diffusione della cultura della micro finanza su tutto il territorio nazionale.

Importante accordo fra l’Assimea (Associazione italiana delle imprese) e l’Enm (Ente Nazionale per il Microcredito). Lunedì 27 novembre incontro definitivo nella sede romana per siglare un’intesa che prevede la realizzazione di programmi di microcredito e lo sviluppo e la diffusione della cultura della micro finanza su tutto il territorio nazionale.
Una conseguenza naturale dopo i proficui incontri preliminari dei giorni scorsi. L’accordo prevede l’impegno di Assimea a diffondere ai propri associati tutte le opportunità di sostegno economico, finanziario e di tutoring a microimprese rientranti nei parametri di legge.
Le principali componenti dell’accordo prevedono:
- Sostegno all’impresa ex art. 111 TUB. Costituzione di strumenti finanziari di microcredito. Si potrà valutare anche la definizione di altri prodotti della microfinanza, quali il microleasing e la microassicurazione.
- Erogazione di servizi ausiliari, assistenza tecnica, monitoraggio e tutoraggio delle microimprese finanziate, attraverso i modelli di supporto e tutoring messi a punto dall’ENM e già operativi a livello nazionale.
- Utilizzo delle opportunità di finanziamento di giovani imprenditori tra i 18 e il 29 anni attraverso la messa a disposizione della Garanzia Giovani.
La collaborazione tra Assimea e Enm prevede anche: attività di studio, ricerca e ingegnerizzazione di nuove soluzioni. Le parti possono fare attività e studi finalizzati a individuare nuove soluzioni, nuovi prodotti di supporto agli individui e alle imprese.
In programma anche lo sviluppo di microassicurativi specifici per i rischi imprenditoriali dei destinatari dei microcrediti.
1. Educazione finanziaria, lo sviluppo della cultura imprenditoriale, i principi solidali e
l’etica del profitto:
- Realizzazione di attività tese a promuovere l’educazione finanziaria
- Realizzazione di attività convegnistiche, focus group e attività seminariali
- Realizzazione di corsi di formazione
- Illustrazione delle iniziative congiuntamente realizzate e sostegno alla divulgazione dei propri principi e valori e presentazione di policy papers presso gli organismi istituzionali e non, ai diversi livelli di governance
- Realizzazione di studi, analisi e ricerche, policy papers



Licenza di distribuzione:
Piero D'Agosto
Responsabile pubblicazioni - Assimea - Associazione Nazionale Imprese ed Artigiani
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere