ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Assirevi pubblica il Quaderno n.20 sulla riforma del reato del falso in bilancio

18/03/16

Una guida interpretativa per la definizione del concetto di “bilancio non corretto”, elemento oggettivo del falso in bilancio

FotoAssirevi, che promuove lo studio della legislazione in materia di bilancio e di contabilità e la sua evoluzione, rende noto che è stato pubblicato il “Quaderno Assirevi n. 20” relativo alla riforma del reato di falso in bilancio.

Assirevi ha monitorato con attenzione le diverse fasi dell’iter di approvazione della Legge 27 maggio 2015, n. 69, a partire dalla presentazione in Senato, nel marzo 2013. Per una corretta analisi delle problematiche (anche di natura giuridica) inerenti il bilancio non è possibile prescindere da specifici standard normativi, regolamentari e professionali di riferimento, noti al revisore in qualità di soggetto incaricato di verificarne l’applicazione da parte dei soggetti deputati alla predisposizione del bilancio stesso.

Un bilancio può considerarsi non rispondente al vero quando non sia predisposto seguendo il complesso di norme e principi che ne disciplinano la redazione. Questa considerazione permette di delineare, ad avviso di Assirevi, solo l’elemento oggettivo della fattispecie di falso in bilancio, che costituisce uno dei presupposti comunque necessari per la configurazione del reato. In effetti, affinché un bilancio non corretto possa avere rilevanza ai fini penali è altresì necessaria la sussistenza del c.d. elemento soggettivo.

Il Quaderno n. 20 di Assirevi si propone quindi di fornire elementi auspicabilmente utili per un compiuto inquadramento del concetto di “bilancio non corretto”, concetto strettamente connesso all’elemento oggettivo della fattispecie criminosa del falso in bilancio, lasciando alle valutazioni di esperti penalisti ogni considerazione circa il diverso e necessario ulteriore elemento soggettivo, vale a dire la frode.

Nel Capitolo I del Quaderno di Assirevi viene esaminato, da un punto di vista tecnico, il framework contabile di riferimento per la redazione del bilancio, con attenzione al concetto di materialità, o significatività, al processo di rilevazione e valutazione dei fatti di gestione e alla loro sintesi nel bilancio, nonché alla complessità insita in ogni processo valutativo.

Il Capitolo II si sofferma sulla rilevanza del framework contabile di riferimento per la redazione del bilancio in ambito giuridico, come desumibile da indicazioni rinvenibili in disposizioni normative e in pronunce giurisprudenziali.

Il Capitolo III, denominato “Il falso in bilancio attraverso la lente del penalista”, ospita l’opinione espressa da alcuni esperti del settore (Avv.ti penalisti Giovanni Paolo Accinni e Giovanni Ponti) sul contenuto e sugli effetti delle modifiche introdotte con la recente riforma e delle prime applicazioni giurisprudenziali.

I Quaderni di Assirevi sono documenti realizzati da Gruppi di Studio Assirevi che affrontano tematiche quali la i sistemi di controllo interno, la governance, il diritto societario e la revisione contabile, e sono integralmente reperibili sul sito www.assirevi.it.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Weber Shandwick Advisory
Responsabile account:
Giorgio Catalano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere