AZIENDALI
Comunicato Stampa

AssoCounseling iscritta ai sensi della L. 4/2013 negli elenchi MISE

12/09/14

AssoCounseling è la prima associazione italiana di counseling a essere iscritta presso gli elenchi gestiti dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) tra le associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, ai sensi dell’art. 4, Legge 14 gennaio 2013, n. 4.

Tale legge non riconosce le professioni non regolamentate, ma conferisce ai professionisti la possibilità di organizzarsi attraverso le associazioni di categoria. E possono organizzarsi in associazioni di categoria quelle professioni che non siano organizzate in Ordini, Albi e Collegi, con esclusione delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.

Quali dunque i vantaggi di essere iscritti al MISE?
Avere avuto una seria e approfondita disamina da parte del Ministero di tutto quello che riguarda un’associazione professionale, con assunzione di responsabilità del suo legale rappresentante, consente di tutelare il consumatore secondo criteri di trasparenza, correttezza e veridicità. L’associazione deve infatti garantire costantemente la totale veridicità di tutti i dati che vengono pubblicati sul sito.

I professionisti iscritti alle associazioni di categoria, pertanto, devono rispettare rigorosamente quanto richiesto loro e attenersi ai criteri di correttezza, veridicità e trasparenza. Questo aiuta a comprendere l’importanza, per un professionista ex Legge 4/2013, di essere iscritto. Se è vero infatti che la legge non obbliga a farlo, sono evidenti l’importanza e la convenienza per il singolo professionista di far parte di associazioni serie, strutturate e organizzate, che garantiscono la totale trasparenza in merito al proprio operato e a quello dei propri soci.

«Siamo la prima associazione di counseling ad aver raggiunto in Italia questo importante traguardo» sottolinea il Segretario Generale di AssoCounseling, Tommaso Valleri «e questo riconoscimento arriva a pochi mesi di distanza da un altro importante traguardo: la conferma, da parte del Ministero della Salute, che il counseling, così come definito da AssoCounseling, non interferisce con le attività riservate agli esercenti le professioni sanitarie. Anzi, sia la definizione di Counseling che gli atti caratterizzanti della professione medesima (pubblicati nel sito Internet della nostra associazione) sono conformi a quanto stabilito dal Consiglio Superiore di Sanità con parere del 12 luglio 2011, che ha chiarito gli ambiti di competenza del Counselor».

«Vogliamo ringraziare» aggiunge il Presidente di AssoCounseling, Lucia Fani «tutto il gruppo dirigente di AssoCounseling che, lavorando incessantemente negli ultimi mesi, ha contribuito a ottenere questi importanti risultati. E ringraziare inoltre il CoLAP; Coordinamento libere Associazioni Professionali, nella persona del suo Presidente Emiliana Alessandrucci, per il costante supporto che ci ha offerto e che offre a tutte le associazioni che hanno intrapreso o intraprenderanno il nostro stesso percorso».



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AssoCounseling
Responsabile account:
Tommaso Valleri (Segretario Generale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere