AZIENDALI

ASSORETIPMI compie il suo secondo giro di boa con uno straordinario Meeting Nazionale

18/03/14

Il meeting ha visto la presenza di 240 partecipanti, la testimonianza di 7 case histories di reti d’impresa, di cui 5 al femminile, gli interventi di professionisti e manager di livello nazionale e internazionale, la presentazione delle Delegazioni italiane ed estere.

Modena, Si è svolto il giorno 8 Marzo 2014 presso il Centro Congressi 7Gold di Bologna il 2° Meeting nazionale di ASSORETIPMI, l’associazione nata esattamente due anni fa dal gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI.

Un meeting che ha visto la presenza di 240 partecipanti, la testimonianza di 7 case histories di reti d’impresa, di cui 5 al femminile, gli interventi di professionisti e manager di livello nazionale e internazionale, la presentazione delle Delegazioni italiane ed estere.

Oltre a ad affrontare il tema centrale delle Reti di Imprese, si è dato spazio sia alle start-up innovative che a percorsi strutturati di internazionalizzazione che hanno suscitato un grande interesse nella platea presente all’evento.

Ai saluti di apertura lavori da parte del Presidente Eugenio Ferrari, della Vicepresidente Monica Franco e del Presidente onorario Roberto Tononi, il primo intervento è stato quello dell'Avv. Danilo Piscopo che ha illustrato l'accordo raggiunto tra ASSORETIPMI e l'Organizzazione dei Mondiali Femminili di Volley che si terranno in Italia a partire da Settembre, a cui si sono aggiunte le presentazioni degli oltre 40 Delegati presenti ormai in tutte le Regioni e in moltissime provincie Italiane, collegamenti con alcune Delegazioni Estere e gli interventi tecnici dell'Avv. Donato Nitti per il Contratto di Rete e Diego Creazzo per la Finanza dedicata alle Reti d'Impresa.

A chiudere la mattinata, il Case History della Rete Menocarta.net presentata dal promotore della Rete Andrea Cortellazzo, ha esposto con grande chiarezza l’idea progettuale alla base della nascita delle rete (la dematerializzazione dei documenti e l’impatto che questa rappresenta in termini economici e di sostenibilità per l’intero sistema Paese) e i risultati crescenti che la stessa sta ottenendo, grazie al grande impegno messo a fattor comune da tutte le aziende partecipanti.

Nel pomeriggio, la riapertura dei lavori ha visto come primi protagonisti Lino Del Vecchio e Ilaria Niccolini, collegata in diretta dagli Stati Uniti, per parlare del New York Fashion Week, la settimana della moda in Settembre, e di altri programmi di sviluppo internazionale che il loro studio sta mettendo a punto con Assoretipmi.

Phil Taylor, Manager di lunga esperienza e attualmente impegnato nella gestione di diverse reti tra cui YOOMEE, rete focalizzata sulla realtà aumentata, ha strappato grandi applausi e consenso per il suo stile informale ma di altissimo contenuto.

Lo sviluppo dei rapporti tra il mondo delle PMI e quello delle Università e Centri di Ricerca per la creazione di Reti Innovative è il tema affrontato da Emilio Sassone Corsi, referente del Dipartimento Università & Ricerca di ASSORETIPMI.

Francesco Mantegazzini ha portato un importante contributo parlando dei suoi programmi di sostegno alle startup, e di come spesso il mondo delle start up e quello delle Reti convergano.

Gli interventi delle Reti MIA MEET IN ACTION, MRONET, RETE FILIERA DI ECCELLENZA DEL GRANA PADANO PIACENTINO, PINK ROUTE, ITALIAN LIFE STYLE sottolineano la straordinaria voglia di fare “al femminile” e la grande forza propulsiva che stanno dimostrando le micro imprese verso l’aggregazione. Ed e' toccato ad una imprenditrice, Adele Maria Pia Pirro, chiudere questo corposo e formidabile susseguirsi di interventi, facendo il punto su come le donne imprenditrici siano capaci e per loro stessa natura portate ad interagire positivamente e quindi a proporre e gestire con grande efficacia reti di imprese anche complesse.

Significativo, inoltre, che per la prima volta in Italia tra gli sponsor presenti ci siano state proprio le reti di imprese e le imprese retiste. A dimostrazione di come ASSORETIPMI riesca sempre più a coinvolgere a 360 gradi il complesso e articolato mondo dell’aggregazione e delle reti di imprese.

Contatti per la stampa:

Monica Franco
ASSORETIPMI
m.franco@assoretipmi.it
skype: monicabrain

ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI è un’associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell'etica e della responsabilità sociale di impresa. ASSORETIPMI è organizzata in Delegazioni Territoriali in fase di espansione e copertura nazionale ed estera, Comitati e Dipartimenti. Tutte le informazioni sono consultabili sul portale dell’Associazione www.assoretipmi.it

ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI
Monica Franco (Vicepresidente )