VARIE

Asta Record per Foglia in Oro Proveniente dalla Corona Imperiale di Napoleone

November 21 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Una foglia in oro che proviene dalla corona con cui Napoleone si incoronò imperatore davanti a Papa Pio VII nel 1804, è questo l'oggetto in oro acquistato ad una cifra record durante un'asta a Fontainebleau dalla casa d'asta Osenat. La preziosa foglia d'oro è stata acquistata per 625.000 euro, una cifra spropositata per i soli 10 grammi d'oro con il quale è composto il rarissimo cimelio.

Una foglia in oro che proviene dalla corona con cui Napoleone si incoronò imperatore davanti a Papa Pio VII nel 1804, è questo l'oggetto in oro acquistato ad una cifra record durante un'asta a Fontainebleau dalla casa d'asta Osenat.
La preziosa foglia d'oro è stata acquistata per 625.000 euro, una cifra spropositata per i soli 10 grammi d'oro con il quale è composto il rarissimo cimelio.
Ma come per molti altri oggetti battuti all'asta non è la valutazione oro ad aver fatto salire il prezzo ma bensì il suo valore storico, l'incoronazione davanti al capo della chiesa voluta da Napoleone è un fatto unico che ha fatto storia che oltretutto non ha molti altri oggetti che lo rappresentano.
Dopo la sconfitta di Napoleone e la successiva restaurazione della monarchia, Luigi XVIII divenne il nuovo sovrano di Francia il quale ordinò la distruzione della corona d'oro imperiale a forma di alloro, questa fu fusa e trasformata in un lingotto d'oro.
La rarissima foglia d'oro battuta all'asta rappresenta insieme ad un'altra custodita presso il museo di Fontainebleau le uniche salvatesi dalla furia della restaurazione francese che voleva cancellare qualsiasi riferimento napoleonico.
Le foglie d'oro ancora oggi esistenti provengano da sei foglie che furono tolte dalla corona imperiale in quanto considerata troppo pesante dallo stesso Napoleone, la foglia battuta all'asta è stata custodita fino ad oggi dai discendenti di Martin Guillaume Biennais il gioielliere dell'epoca che realizzo la corona d'oro imperiale.
L'incoronazione di Napoleone davanti al Papa di allora è per i francesi un momento storico ancora oggi molto rappresentativo che testimonia la forza e il dominio francese in europa, l'evento è stato raffigurato dal pittore Jacques-Louis David il cui dipinto è oggi custodito al Louvre il museo più importante di Francia.
La cifra record ottenuta dalla casa d'asta Osenat rappresenta come gli oggetti napoleonici siano ancora oggi particolarmente apprezzati e ricercati non solo per la rarità di tali oggetti ma anche per l'importanza del periodo storico che fu uno dei momenti più significativi della storia europea tanto da essere ancora oggi conosciuto da chiunque in europa.



Licenza di distribuzione:
David Parigi
Responsabile pubblicazioni - Compro oro Toscana
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere