AZIENDALI

Aton continua a crescere e nuove assunzioni dal progetto .AtonAcademy

Nonostante un contesto economico incerto e geopoliticamente instabile i dati finanziari di Aton evidenziano una crescita annua costante. Cresce anche il capitale umano: attualmente il gruppo conta ben 226 collaboratori di 13 diverse nazionalità. Tra i numerosi progetti in corso .AtonAcademy è sicuramente la formula più innovativa per scoprire nuovi talenti

Aton Spa Società BenefitIl Gruppo Aton presenta i dati finanziari dei primi nove mesi dell’anno.
Il trimestre appena chiuso ha fatto i conti con un contesto macroeconomico particolarmente incerto e più che mai geopoliticamente instabile. Vi sono evidenti segnali di rallentamento degli investimenti votati alla necessità e alla prudenza in attesa di un quadro generale più chiaro e stabile.

Anche il Gruppo Aton, come larga parte del mercato di riferimento, è influenzato da questo andamento. I risultati trimestrali, infatti, rimangono al di sotto degli obiettivi di periodo, anche se è percepibile un miglioramento rispetto ai risultati registrati fino al Q2, con una curva crescente all’approssimarsi dell’ultima parte dell’anno che storicamente raccoglie la maggior parte delle vendite e risulta essere la più profittevole per il gruppo.

I risultati complessivi riportano un volume di fatturato che mantiene un leggero vantaggio rispetto all’anno precedente (+2% rispetto a settembre 2022) ed un EBITDA sopra il 9%, in contrazione rispetto all’anno precedente, ma in crescita rispetto a giugno 2023. I volumi di ordinato si attestano a 14 mln di euro, ridotti rispetto al dato 2022 in cui si era registrato un picco dovuto ad una commessa pluriennale, ma nettamente in crescita rispetto alla media storica di periodo che si attesta sui 10 mln di euro.

Di seguito i macro-dati di Gruppo Aton:
- Ricavi a € 16,2 mln YTD +292k € rispetto a settembre 2022 (+2%)
- EBITDA a € 1,5 mln YTD -863k € rispetto a settembre 2022 (-36%)
- Portafoglio ordini a backlog pari a € 14 mln -5 mln rispetto a settembre 2022 (-27%)

Questi primi nove mesi dell’anno si chiudono pertanto con un risultato inferiore al target, ma in crescita annua costante.

In continua crescita anche il capitale umano di Aton: attualmente il gruppo conta ben 226 collaboratori di 13 diverse nazionalità, con un numero pressoché equo di uomini e donne.
Aton ha continuato a lavorare attivamente per ispirare le giovani generazioni a esplorare nuove opportunità professionali, incontrando oltre 230 giovani studenti in eventi, tavole rotonde con scuole secondarie, università, associazioni ed enti del territorio.

Tra i numerosi progetti in corso .AtonAcademy è sicuramente la formula più innovativa per scoprire nuovi talenti. Un progetto formativo con percorsi su misura completamente
gratuito e aperto a tutti, realizzato in collaborazione con Guilds42, associazione no profit che disegna percorsi di formazione digitale.

Aton ha ingaggiato i giovani parlando il loro linguaggio e utilizzando i loro canali social, Instagram e TikTok in primis: oltre 170.000 visualizzazioni su Instagram, 270 iscritti ai corsi online di formazione, con un’età media di 27 anni e una predominanza di laureati triennali in Economia, Ingegneria e Discipline Umanistiche e oltre 750 certificazioni rilasciate in tre settimane (un partecipante in media ha seguito almeno 3 corsi dei 10 proposti).

Dopo un processo di selezione accurato tra i giovani più meritevoli ed interessati a continuare il percorso, Aton ha individuato i 10 candidati che da martedì 7 novembre per sei settimane saranno impegnati nell’esperienza della Bottega SQL per diventare assistente tecnico di II° livello. Sempre in modalità flessibile da remoto, i partecipanti apprenderanno le competenze direttamente dai professionisti di Aton e svilupperanno un progetto reale con il loro supporto.

Per chi si distinguerà ci sarà l’opportunità d’inserimento in azienda, già da inizio 2024.

Aton SpA Società Benefit
Aton è un’azienda innovativa nel settore digitale-informatico, con oltre 200 persone impegnate nello sviluppo di soluzioni e servizi per la trasformazione digitale sostenibile delle vendite omnichannel e dei processi di tracciabilità e supply chain aziendale. Fin dalla nascita, nel 1988, la sua missione è crescere insieme all’ecosistema di collaboratori, clienti, partner, ambiente e comunità, realizzando profitti crescenti, etici e sostenibili. Per questo nel 2021 è diventata Società Benefit e ha integrato nel proprio Statuto, obiettivi sociali (People), ambientali (Planet) oltre che economici (Prosperity). Nel 2023 è entrata a far parte della Community delle aziende B Corp che si impegnano in un percorso di miglioramento continuo per trasformare il sistema economico globale.

Photo credits: Aton Spa Società Benefit
Aton
Denisa Zara (Corporate Communications Manager)