ECONOMIA e FINANZA

AuLAB un nuovo modo di fare scuola

28/01/15

La formazione delle startup innovative passa per auLAB. Collaborazione, metodo e laboratori gli elementi per valorizzare il talento dei giovanissimi aspiranti imprenditori.

Presentiamo dei nuovi amici.
Si tratta di un gruppo di giovani imprenditori che hanno appena lanciato auLAB , una nuova startup innovativa, vincitrice del concorso riservato alle startup innovative della Camera di Commercio di Bari.
L’obiettivo di auLAB è quello di portare dei giovanissimi studenti, delle scuole superiori secondarie, a sperimentare idee di impresa e/o a orientarsi nel mondo dell’università.
Attraverso un percorso formativo strutturato in quattro fasi, i “docenti” di auLAB aiutano i giovanissimi aspiranti imprenditori a concretizzare la propria idea di startup e/o a finalizzare la propria formazione verso l’attività professionale a cui mirano.
Una passione quella della formazione erogata da giovani a giovanissimi, ma con metodo innovativo che tende a favorire la partecipazione, la cooperazione e il laboratorio.
Spesso la formazione è astratta, lontano dall’esperienza e dalla vita reale. I responsabili di auLAB portano i Giovani a credere nelle loro idee, a valorizzare il proprio talento e ad impegnarsi nel fare!

Vediamo, quindi, queste quattro fasi:
Lezione d’aula
Fase incentrata sull’approfondimento di tematiche tecnico-scientifiche e creative, l’orientamento al lavoro, la creazione di una identità digitale e la creazione d’impresa.

Laboratorio
Questa fase segue quella d’aula ed è funzionale all’elaborazione su carta dei progetti e a certificare l’effettivo apprendimento e l’efficacia delle lezioni.

Piattaforma online
Questa terza tappa consente di sfruttare la piattaforma online di auLAB all’interno della quale vengono caricati i progetti generati su carta e successivamente sarà possibile integrare la propria formazione e ricevere la ‘certificazione auLAB’ .

Tirocinio o realizzazione progettuale
L’ultima fase, la più attesa e più operativa consente di fare accedere alcune risorse ad un ‘tirocinio o stage di orientamento’ all’interno di aziende partner o beneficiare dell’opportunità fornita da Garanzia Giovani. L’alternativa possibile sarà quella di portare direttamente sul mercato i propri progetti.

Ecco, quindi, il team di auLAB:

Davide Neve CEO, Manager di Progetto,
Francesco Schettini CFO, Pianista finanziario
Giancarlo Valente Web Development, Software Architect
Nunzio Gianfelice Web Development, Web Design

Freesbee
Sabrina Ferrari (Titolare )