ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Aumentano gli assegni a vuoto

08/11/12

Informazioni Commerciali: un aiuto per essere sicuri

Cambiali, tratte e assegni non pagati per 1,64 miliardi di euro. E’ la fotografia del primo semestre 2012 scattata dai dati InfoCamere sui protesti e analizzata sul Quotidiano “La Repubblica” lo scorso 21 ottobre 2012. Le occasioni in cui un cittadino o un’impresa si sono visti costretti a ricorrere ad un pubblico ufficiale per notificare un mancato pagamento sono aumentate in un anno del 2,4%, toccando quota 670mila.
A preoccupare è soprattutto il Mezzogiorno, dove le contestazioni sono cresciute del 6%, mentre il Nord Ovest viaggia in controcorrente (-4%). Segnali più incoraggianti si osservano sul fronte dell’ammontare protestato: nel primo semestre del 2011 sono stati contestati titoli per 1,77 miliardi di euro, circa 130 milioni in più rispetto ad oggi. Sostanzialmente stabile è l’importo dei protesti al Sud.
Il record di mancati pagamenti lo detiene la provincia di Roma, seguita da quelle di Milano e Napoli. In queste tre aree si concentra oltre un quarto (26,1%) di tutto l’insoluto nazionale. L’importo medio dei titoli contestati è di circa 2.440 euro.
Difficile comunque dare una lettura univoca dei dati Infocamere. I protesti su assegni e tratte sono diminuiti rispettivamente del 4,6% e dell’11,6%. Dato da sottolineare è l’aumento dei protesti sulle cambiali (5,1%). Un incremento che potrebbe andare di pari passo con una maggiore diffusione di questi documenti. I “pagherò” infatti, sono dei titoli esecutivi: è possibile rivolgersi ad un ufficiale giudiziario per farli valere anche senza attendere la sentenza di un tribunale. Le aziende con la crisi si fanno più diffidenti sulla capacità dei debitori di far fronte ai loro impegni, e le cambiali offrono maggiori garanzie in questo senso.
Per tutelarsi, inoltre, molte aziende italiane ricorrono sempre più al reperimento di “Informazioni Commerciali” da società e Studi qualificati. Avere le giuste informazioni è di vitale importanza nel mondo degli affari, per fare scelte che domani non si riveleranno come avventate. Le informazioni commerciali rispondono all'esigenza di conoscere a fondo il partner d'affari grazie allo studio approfondito dello stesso tramite analisi incrociate di dati ufficiali e dati ufficiosi.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Recupero Crediti Vincente
Responsabile account:
Stefano Parisi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere