ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Aumento dei prezzi delle materie prime: un freno per l’industria del cartone ondulato?

15/03/21

L’industria del cartone ondulato e del packaging di scatole di cartone, sta affrontando tempi duri, con molti produttori che lottano per isolarsi dall’escalation dei prezzi a livello globale.

FotoLa più grande sfida che l’industria del packaging e del cartone ondulato (necessario per la produzione di scatole di cartone) deve affrontare è la costante fluttuazione dei prezzi delle materie prime. C’è carenza globale di carta a causa della pandemia di Covid-19, con molti produttori che stanno subendo interruzioni nel business e nella catena di fornitura.

Anche la pressione sul trasporto merci ha contribuito all’impennata dei prezzi della carta di oltre il 25%, e si prevede che la tendenza al rialzo continuerà.

Alcune aziende locali hanno ampliato le capacità di produzione aggiungendo ulteriori impianti automatici per la produzione di scatole di cartone in previsione di un’auspicata crescita economica del paese. Questa iniziativa ha visto un significativo aumento della capacità produttiva, con l’industria globale orientata a cogliere nuove opportunità. Tuttavia, molti produttori di carta stanno ora operando al di sotto della normale capacità produttiva e, a causa del basso consumo di materie prime, la disponibilità di carta da macero si è ridotta nel contesto di una spirale dei prezzi mondiali della pasta di cellulosa di circa il 45-50%.

L’industria locale del cartone ondulato si rivolge prevalentemente al mercato B2B. Di conseguenza, deve lavorare con margini molto ridotti a causa della forte concorrenza tra le aziende produttrici.

La storia dell’industria del cartone ondulato in Paesi come lo Sri Lanka risale a molti decenni fa. Inizialmente, le aziende hanno iniziato a produrre scatole con macchine Double Facer e con l’espansione di altri settori e mercati, i macchinari per il cartone ondulato sono stati convertiti in linee completamente automatizzate.

Attualmente, ci sono oltre 30 produttori di cartone ondulato, di cui sette rappresentano il 70% dell’intera produzione.

L’imballaggio è parte integrante di una catena di fornitura. L’industria dell’imballaggio in cartone ondulato è una componente vitale dell’economia, in quanto soddisfa le esigenze di molti settori economici: alimentare e delle bevande, dei beni di consumo in rapida evoluzione, industriale e farmaceutico.

L’e-commerce è anche un’altra tendenza chiave che ha creato un enorme impatto sulla domanda di cartone ondulato. Pertanto, la crescita dell’industria del cartone ondulato non è indipendente, ma è correlata alla crescita delle altre industrie e alla crescita del PIL dei singoli Paeso produttori.

L’aspetto della scatola, la robustezza e i brevi tempi di consegna sono i principali risultati che i clienti vogliono dal settore. L’aspetto e la resistenza dipendono fondamentalmente dalla qualità della carta utilizzata per la produzione e dagli impianti di stampa del singolo produttore.

Due decenni fa, i macchinari cinesi erano considerati di qualità inferiore, ma oggi, le macchine cinesi sono paragonabili a quelle prodotte in Europa. Prima c’erano molti produttori di cartone ondulato su piccola scala e molti di loro utilizzavano le macchine ondulatrici Double Facer. In queste aziende, due strati sono stati prodotti separatamente e successivamente gli strati sono stati incollati manualmente. Di conseguenza, il volume prodotto da queste aziende era basso e la qualità non era all’altezza degli standard previsti.

Ne consegue che anche i costi di produzione e i tempi di consegna sono stati considerati troppo elevati in queste società. Molte di esse hanno dovuto abbandonare l’attività, mentre poche altre hanno acquistato impianti di produzione automatica di scatole di cartone, il che ha fatto sì che molti produttori dello Sri Lanka abbiano optato per gli impianti automatici.

Un altro fattore chiave dell’industria è che i cartoni prodotti in Sri Lanka sono di alta qualità, in quanto i materiali di qualità provengono dall’Europa, dal subcontinente americano, dall’Australia e da varie altre parti del mondo.

Nelle economie sviluppate, quando i clienti acquistano scatole di cartone ondulato, cercano più o meno la forza di rottura della scatola, non la varietà o la grammatura della carta utilizzata.

In linea con l’impegno dei governi a sviluppare le industrie locali, ci sono aspettative positive che l’industria dell’imballaggio di cartone ondulato venga rivista e che venga data un’opportunità sostenibile di crescita.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Wm-Pro
Responsabile account:
Andrea Costante (Copy/Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere