ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Automobili a gas per risparmiare

12/10/12

I costi della benzina stanno crescendo sempre di più. E' ora di considerare, quindi, l'acquisto di un'auto a GPL o Metano per contrastare i continui rincari

Se i costi della benzina sono troppo alti e cercate una soluzione definitiva potreste passare al gas per risparmiare. Se avete in programma l’acquisto di una nuova auto, il passaggio è semplice, ma è sempre meglio optare per un’automobile bifuel, ovvero con una doppia alimentazione di serie, l’impianto sarà costituito da un impianto a gas e uno a benzina. L’avviamento sarà sempre a benzina, ma successivamente si attiverà l’alimentatore a Gas. Se invece non volete cambiare auto ma siete comunque convinti che installare un impianto a Gas sia la soluzione, considerate bene a quanto pensate di tenere l’auto, i risparmio infatti non è automatico, ma ci vorranno un paio d’anni per rientrare nei costi.
Oltre al costo di rifornimento c’è da considerare anche il confronto tra i consumi. Una vettura a GPL consuma il 20/25% in più dei motori a benzina, mentre i motori a metano, in genere, percorrono circa il 25% di strada in più rispetto ai motori tradizionali. Tuttavia il cambio è da considerare, bisogna solo stare attenti e analizzare accuratamente l’uso che fate della vostra vettura, i km percorsi in media in un giorno e l’ammontare effettivo della spesa. Oltre che una decisione economica è anche ecologica, le emissioni di anidride carbonica di metano e gpl sono notevolmente ridotte rispetto quelle del motore a benzina.
Uno degli svantaggi che si possono incontrare nella scelta del cambio di motore è sicuramente la poca reperibilità di distributori di gas sul territorio italiano, ma basterà pianificare bene il viaggio e controllare in rete dove si trovano i distributori più vicini. Inoltre, queste tipologie di motore hanno più bisogno di manutenzione. È bene controllare spesso l’usura del filtro, la tenuta delle tubazioni e dei raccordi del carburante, delle valvole del motore, per evitare spiacevoli sorprese dovute alla troppa usura.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Groupm s.r.l
Responsabile account:
Lisa Guerrini (SEO Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere