ECONOMIA e FINANZA

Azimut Holding: al 31 marzo 2015 miglior trimestrale della storia del Gruppo

07/05/15

Azimut Holding: al 31 marzo 2015 miglior trimestrale della storia del Gruppo Utile netto nel trimestre: € 128 milioni (+250% rispetto al 1Q14) Ricavi consolidati: € 238 milioni (rispetto ai €118 milioni nel 1Q14) Utile netto consolidato: € 128 milioni (rispetto ai €37 milioni nel 1Q14) Raccolta netta nel trimestre: € 1.316 milioni (rispetto ai €1.535 milioni nel 1Q14) Raccolta netta a fine aprile: € 2.340 milioni (rispetto ai €1.797 milioni a fine aprile 2014)

Il Consiglio di Amministrazione di Azimut Holding SpA (AZM.IM) ha approvato oggi il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2015 che evidenzia i seguenti dati salienti:
 Ricavi consolidati nel 1Q15 pari a € 238,2 milioni (rispetto a € 117,6 milioni nel 1Q14)
 Utile ante imposte nel 1Q15 pari a € 145,2 milioni (rispetto a € 39,0 milioni nel 1Q14)
 Utile netto consolidato nel 1Q15 pari a € 127,8 milioni (rispetto a € 36,5 milioni nel 1Q14).
Il patrimonio totale a fine marzo 2015 si attesta a € 33,1 miliardi (€ 34,3 miliardi a fine aprile), comprensivo del risparmio amministrato e gestito da case terze direttamente collocato.
La Posizione Finanziaria Netta consolidata a fine marzo 2015 risultava positiva per circa € 459,1 milioni, in aumento rispetto ai € 312,4 milioni a fine dicembre 2014. Si ricorda che con decorrenza 20 maggio 2015 (con stacco cedola 18 maggio 2015 e record date 19 maggio 2015) sarà pagato il dividendo ordinario di competenza 2014, per complessivi € 0,78 (€ 0,70 nel 2014) per azione ordinaria al lordo delle ritenute di legge (ad esclusione delle azioni proprie eventualmente detenute il giorno precedente alla data di stacco dividendo), con un esborso totale di circa € 103 milioni (€93 milioni nel 2014).
Positiva l’attività di reclutamento di promotori finanziari e private banker: nel primo trimestre 2015 il Gruppo e le sue divisioni hanno registrato 30 nuovi ingressi, portando il totale delle reti del Gruppo Azimut a fine marzo a 1524 unità.
Azimut prosegue ancora nella strategia di internazionalizzazione completando nel corso del trimestre due nuove joint ventures in Brasile e Turchia, andando a rafforzare ulteriormente l’offerta per i clienti con prodotti gestiti direttamente in loco. Inoltre, è stata completata in maggio l’acquisizione di Quest Investimentos, che porta al raddoppio delle masse in gestione in Brasile (raggiungono € 1,1 miliardi). Con quest’ultima partnership Azimut unisce le forze con un importante gestore indipendente che vanta uno dei migliori track record del Paese, che ci permette di offrire una gamma completa di prodotti per i nostri clienti istituzionali, wealth management e privati.
Pietro Giuliani, Presidente e CEO del Gruppo, sottolinea: “Abbiamo chiuso un trimestre eccezionale con una forte accelerazione dei ricavi (+103% vs primo trimestre 2014 ) e una crescita dell’utile a tre cifre (+250% rispetto lo stesso periodo del 2014) che riflettono l’ottimo andamento delle masse gestite e della raccolta totale che nei primi 4 mesi dell’anno ha superato i 2 miliardi di euro. Quanto sopra, unitamente alle commissioni di performance del mese di aprile 2015 pari a ca. 22 milioni di euro, portano a prevedere, con mercati normali, un utile netto per tutto il 2015 di 200-300 milioni di euro. Tutti questi dati dimostrano che il modello di business di Azimut, fondato sull’integrazione tra l'attività di gestione e l'attività di distribuzione, è solido, profittevole e in grado di offrire alte potenzialità a livello di ritorni sia per i clienti sia per gli azionisti.”

Azimut Holding
Viviana Merotto (Responsabile pubblicazioni)