ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Azioni.tk, apre un nuovo portale online di valutazione azionaria fondamentale dedicato agli investitori privati

10/04/17

Oggi è molto più semplice anche per i privati scoprire se vale la pena investire nella borsa italiana

FotoE possono farlo da casa grazie ad un nuovo sito di un professore di finanza di Milano, che ha deciso di mettere a disposizione del pubblico uno strumento di valutazione azionaria utile agli investitori che operano con un orizzonte temporale prolungato.

Bisogna considerare che su orizzonti di investimento oltre l'anno, gli strumento di analisi tecnica così diffusi in rete diventano inefficaci.

Insomma sono proprio gli investitori privati più seri, quelli che investono nel medio e lungo periodo, a trovarsi con meno risorse a disposizione per non sbagliare.

A meno di rivolgersi a operatori finanziari disponibili ad aiutarli ma che si fanno pagare bene.

Ora, finalmente, chiunque può avere accesso all'informazione più importante per il risparmiatore, e quella meno disponibile liberamente: quanto mi renderà l'investimento?

Su www.azioni.tk ogni mese viene pubblicata l'analisi fondamentale del principale indice borsistico italiano, il FTSE MIB, e dei suoi 40 componenti: i titoli più importanti del mercato italiano, le cosiddette "Blue Chips".

Complessivamente e per singolo titolo, viene indicato il tasso implicito di rendimento; cioè il rendimento, in dividendi e rivalutazione azionaria, che ci si può attendere se le previsioni di utili, fatte dagli analisti finanziari italiani e stranieri, si avvereranno.

Chi è interessato ad approfondire la metodologia adottata trova sul sito www.azioni.tk una sezione esplicativa della metodologia finanziario-statistica utilizzata, e persino scaricare un foglio excel con i dati e le formule.

Per tutti gli altri c'è la possibilità di valutare a colpo d'occhio il livello complessivo del mercato, le prospettive dei singoli titoli e fare un confronto con il rendimento di obbligazioni e titoli di stato.

Certo il rischio c'è sempre quando si investe nel mercato borsistico, ma ora anche il privato ha a disposizione uno strumento informativo che lo mette in grado di prendere decisioni migliori.

E tutto questo è gratis, grazie a un professore di economia aziendale che, stufo della scarsa e cattiva informazione fondamentale (cioè basata sui bilanci) disponibile su internet per i risparmiatori italiani, ha deciso di mettere a disposizione di tutti le sue conoscenze e un po' del suo tempo.

Senza guadagnarci niente, salvo forse il ringraziamento di chi si trova facilitato nelle sue decisioni d'investimento più importanti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
azioni.tk
Responsabile account:
Dario Sanna (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere