PRODOTTI
Comunicato Stampa

Bancali in Plastica - Tutti i motivi per adottarli

19/08/13

Sebbene non si possa negare che il bancale in legno sia il più diffuso supporto nel settore del pallet, nel presente si sta creando sempre più spazio la crescente popolarità di pallet e bancali in plastica. Il pallet in legno ancora oggi controlla circa il 90 per cento del mercato degli Stati Uniti, ma il mercato dei pallet di plastica è più che raddoppiato negli ultimi 10 anni.

E' solo l'apparente alto costo nella realizzazione che frena il mercato dei pallet di plastica; costo via via ammortizzato e più che ottimizzato nel corso della vita del pallet stesso, grazie alla sua versatilità e resistenza agli eventi atmosferici (quindi stoccaggio e magazzinaggio) agli urti e, non meno importante, al rispetto ambientale (la plastica è riciclata, un albero è distrutto per sempre!)

Un bancale di plastica presenta in prima analisi i seguenti vantaggi:
1) Resistente ad umidità, grassi, acidi, solventi e sostanze chimiche: i bancali in plastica non assorbono materia inquinante in caso di incidente, non assorbono gli acidi ed alcali che possono influenzare l'integrità del bancale e dei prodotti trasportati.

2) Resistente agli insetti e malattie: il legno è pur sempre una materia naturale e quindi "viva", sensibile quindi agli eventi della vita.

3) Gestione più sicura: i pallet di plastica non hanno spigoli vivi, schegge, chiodi e quant'altro di pericoloso. Il loro utilizzo rende la manipolazione più che sicura.

4) Risparmio di spazio: non necessitano di tanto spazio nel magazzino e nel trasporto.

5) Soddisfa i requisiti di esportazione. I pallet in plastica sono di facile gestione ed hanno tutti i requisiti necessari in caso di export: i pallet in plastica, ad esempio, non necessitano di costose cure "Sirex".

6) Minor peso rispetto ad un pallet di legno: un bancale di plastica pesa mediamente 25-30% in meno del suo antagonista in legno. Quindi, meno energia è richiesta per il trasporto, che riduce di conseguenza i costi di trasporto. In caso di trasporto in aereo questo è un vantaggio ancor più grande!

7) Peso costante: idonei quindi per l'utilizzo di imballaggi computerizzati.

CARATTERISTICHE DI UN BANCALE IN PLASTICA:


ROBUSTI
La capacità statica raggiunge i 5.000 kg e la capacità dinamica i 2.000 kg. A seconda dello spessore della plastica e dell'esclusivo disegno alveolare, i bancali in plastica possono raggiungere la capacità di carico di 5.000 Kg. (Esistono bancali in plastica per ogni requisito richiesto).

ISOLAMENTO ELETTRICO
L'intera gamma assicura un ottimo isolamento elettrico.

LEGGERI
A parità di capacità di portata, il bancale in plastica pesa meno rispetto ad un pallet di legno. Mediamente un pallet in "ppe" pesa il 25-30% in meno.
Di conseguenza minor peso complessivo significa meno energia richiesta per il trasporto ma sopratutto meno costi di trasporto.
In caso di trasporto in aereo questo è un grande vantaggio.
Il peso ridotto lo rende inoltre estremamente pratico ed agevole nella movimentazione

PESO COSTANTE
La dimensioni e la forma sono sempre identiche. I pallet in resina sono prodotti usando la tecnologia di stampaggio a iniezione e, grazie al controllo qualità regolare, il loro peso è costante. La tara certa e costante li rende particolarmente idonei all'utilizzo in impianti di imballaggio computerizzati.

ECOSOSTENIBILI
I pallet in plastica non di deteriorano nel tempo e quindi possono essere riutilizzati più volte. E' stato calcolato che possono essere 10 volte più resistenti del pallet di legno.
Il legno è una risorsa limitata e come tale andrebbe limitato l'uso dove indispensabile riducendo così al minimo l'abbattimento degli alberi. La plastica con la quale vengono realizzati i bancali può essere riciclata più volte, anzi la maggior parte dei bancali in plastica (quelli alimentari fanno eccezione) sono realizzati in materiale riciclato.

LAVABILI
Pulizia e manutenzione sono semplicissime. I bancali in plastica possono essere ripetutamente lavati anche col vapore rendendoli più igienici rispetto ai bancali di legno. La resina non marcisce, non è attaccata da muffe e non assorbe odori.Il bancale in plastica non può essere infestato da termiti o tarli. Questa sua particolarità la idoneo per l'esportazione in quanto non è necessaria alcuna fumigazione.
Diversi paesi come Cina, Australia, Brasile, Stati Uniti, Canada richiedono tassativamente un Certificato di Fumigazione ovvero che gli imballi in legno o legname siano sottoposti ad un trattamento di fumigazione con gas bromuro di metile (inquinante per la salute umana) allo scopo di eliminare i parassiti o i tarli eventualmente presenti nel legno del pallet.

RESISTENTI ALL'UMIDITA'
A differenza dei pallet in legno, resistono ad acqua e umidità. Possono essere conservati all'aperto e non richiedono protezioni contro l'umidità.

RESISTENTI AGLI ACIDI
La resina sintetica non viene corrosa da acidi e solventi e da eventi meteorologici.

In conclusione:
Il bancale in plastica non ha rivali soprattutto se riferito al suo concorrente diretto: il bancale in legno.
Funzionalità ottimizzata e minor peso rendono il bancale in plastica la miglior piattaforma per l'imballaggio oggi esistente.
A voi la scelta, se risparmiare o meno.

Per info: Carrelli.it Srl - Castel Mella (BS) Tel. 030 358 33 67



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Loris Castagnini
Responsabile account:
Loris Castagnini (Web marketing Specialist - Web advisor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere