ECONOMIA e FINANZA

Bando BI-REX, Big Data Innovation & Reserch Excellence: contributi per progetti di innovazione tecnologica

28/05/20

Il Competence Center BI-REX (Big Data Innovation & Reserch Excellence) ha pubblicato il “Bando per la selezione di progetti di innovazione tecnologica“.

FotoIl Bando BI-REX sostiene tutte le imprese in forma singola o associata, iscritte al Registro Imprese, che investiranno in programmi di ricerca, sviluppo e innovazione basati sull’utilizzo dei Big Data.

Competence Center BI-REX

Il Competence Center BI-REX “Big Data Innovation & Reserch Excellence” di Bologna intende dare supporto strategico e operativo alle imprese manifatturiere orientate alla digitalizzazione dei processi industriali in ottica Industria 4.0, dalla progettazione alla produzione, dalla Ricerca & Sviluppo alla Supply chain, dalla sicurezza alla Blockchain.
Tra gli obiettivi di BI-REX, come delineati all’ART. 2 del suo Statuto, rientrano la promozione e la realizzazione di progetti di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di formazione su tecnologie avanzate, nel quadro degli interventi connessi al Piano Nazionale Industria 4.0 (conosciuto anche come “Impresa 4.0”).

Tipologie di progetti ammessi al Bando BI-REX

La misura sostiene progetti di ricerca, sviluppo e innovazione orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle tecnologie abilitanti di Industria 4.0, mediante l’utilizzo dei Big Data, con particolare riferimento a:
- sistemi avanzati per la gestione dei processi di produzione;
- security e blockchain;
- robotica collaborativa warehousing e automated guided vehicle (AGV);
- sostenibilità e responsabilità sociale.
Le proposte progettuali ammesse dovranno avere almeno 1 dei seguenti obiettivi, relativi al miglioramento e all’innovazione di:
- processi produttivi,
- prodotto,
- modelli organizzativi e business, a favore della competitività aziendale.
I progetti devono avere un livello di maturità tecnologica (TRL) iniziale compreso tra 5 e 8. Al termine delle attività il livello raggiunto deve essere pari almeno a 7.

Le spese ammesse, sostenute successivamente alla data di approvazione del contributo, devono essere relative a:
- personale, ovvero ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario, nella misura in cui vengano impiegati nel progetto;
- strumentazione e attrezzature, relativi consumabili e costi dei materiali, nella misura e per il periodo in cui vengano utilizzati per il progetto;
- collaborazioni e consulenze per ricerca, sviluppo e innovazione con soggetti pubblici e privati;
- brevetti o licenze acquisiti a normali condizioni di mercato;
- servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
- spese generali.

Agevolazione per progetti di innovazione tecnologica

La misura concede un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa ammessa, fino ad un importo massimo di 200.000 €. La dotazione complessiva per il bando BI-REX è pari a 1,2 milioni di euro.

Scadenza del Bando BI-REX

Lo sportello del Bando per progetti di innovazione tecnologica del competence center BI-REX sarà aperto fino al 2 luglio 2020. La selezione avverrà attraverso una valutazione tecnica con graduatoria finale.

Gruppo Del Barba Consulting
Cesira Guida (Marketing & Comunicazione)