ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Bando INAIL 2023, contributo a fondo perduto fino al 65% per le aziende.

E' stato pubblicato il 1 febbraio 2023 il Bando INAIL ISI per il 2023 che consente alle aziende di ottenere un contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 euro per acquisto e sostituzione di macchinari ed altri interventi che migliorino la salute e sicurezza dei lavoratori.

FotoI fondi messi a disposizione dall'INAIL quest'anno per il Bando INAIL ISI sono 333 milioni, in aumento del 22% rispetto a quelli della precedente edizione.

Si tratta di una dotazione di tutto rispetto che consentirà a moltissime aziende di investire grazie a questo importante finanziamento.

Tra gli interventi ammessi più interessanti c'è la possibilità di sostituire le macchine più vecchie, immesse sul mercato prima del 1996 o del 2010 con delle analoghe macchine più moderne.

Anche la bonifica dell'amianto trova spazio in questo bando ed in particolare, l'intervento più richiesto è il rifacimento delle coperture in amianto per le quali è incentivato con in contributo a fondo perduto non solo lo smaltimento ma anche il rifacimento.

In questa edizione c'è poi un'attenzione particolare per il settore della ristorazione (identificato nel bando con gli specifici codici ATECO) per il quale è destinata un'apposita linea di incentivazione che tiene conto delle peculiarità e caratteristiche del settore.

Come è accaduto già nell'ultima edizione, all'interno del bando trova spazio anche il settore agricolo con il suo specifico asse. In questo caso vengono incentivate le micro e piccole imprese nell’acquisto di nuovi trattori e macchinari caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Vista l'importanza e la complessità di questo bando, Rete Agevolazioni ha deciso di organizzare un seminario on line di approfondimento che si terrà mercoledì 15 febbraio alle ore 17.00.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ReteAgevolazioni.it
Responsabile account:
Franco Rasotto (Project Finance Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere