ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Baolab, la parola ai colori Giallo e Turchese #colourasadesigntool #yellowturquoise

03/04/20

Immagini di artisti e fotografi, still life di oggetti, riferimenti incrociati tra arte, moda e design, compongono moodboard inediti in grado di veicolare messaggi profondi, vicini al nostro sentire quotidiano.

FotoBaolab intraprende un viaggio nei colori e nei loro significati, nelle simbologie più profonde e negli stati emotivi che evocano. Il primo capitolo di questo racconto è l'abbinamento fra il giallo JAROSITE (realizzato con un pigmento naturale minerale e che varia dal giallo ocra al giallo bruno) e il turchese UOVO DI PETTIROSSO (deve il suo nome proprio dal particolare colore delle uova del pettirosso americano).

Come interpretare i nostri tempi e i vissuti che ci accomunano? Come simbolizzare un’emozione senza verbalizzarla, ma comunicandola attraverso un segnale visivo e sensoriale, forse ancor più immediato delle parole? E’ risaputo che i colori sono in grado di suscitare emozioni e vissuti. Sentimenti profondi.
Ma è delle sfumature, delle impercettibili varianti di colore e dei loro possibili abbinamenti, che Baolab intende parlare nel suo nuovo progetto di ricerca: “Colour as a design tool”, questo il titolo anche se a ben vedere si può parlare di una vero e proprio racconto del colore.

Il progetto di ricerca andrà ad esaminare una serie di cromie, in particolari abbinamenti, sviscerandone significati e accezioni anche in momenti storici diversi.
Nelle sue ricerche sul colore Baolab spazia attingendo messaggi e rintracciando corrispondenze fra ambiti completamente distanti fra loro: dall’arte alla fotografia, dalla moda al design in senso ampio e trasversale.
Il risultato della composizione di questi messaggi genera un nuovo, inedito significato.

GIALLO
Il giallo è un colore associato ai temi del cambiamento, è una tinta dinamica che si muove tra lunghezze d’onda da 561 a 620 nm: coprendo molte tonalità intermedie: dal giallo-verde al giallo citrino fino agli arancioni giallastri.
E’ un colore associato alla luce del sole, per questo porta energia e rigenerazione. Gialli sono frutti maturi, i primi fiori della primavera, ma gialli sono anche i Gilet Jaunes con le loro istanze di rinnovamento economico e sociale, così come giallo è il simbolo del movimento 5 stelle. Gialli sono i segnali di attenzione e pericolo, di giallo erano obbligati a vestirsi nell’antica Grecia quelli che erano considerati pazzi, cioè quelli fuori dagli schemi.
E’ un colore che porta in se quindi anche valenze più ambigue, quelle della gelosia, del tradimento - Giuda è sempre raffigurato con un manto giallo - e del malessere.
Tra tutti i gialli Baolab sceglie per il suo moodboard il giallo JAROSITE, realizzato con un pigmento naturale minerale già utilizzato al tempo degli egizi. Ha un colore variabile dal giallo ocra al giallo bruno. E’ un giallo caldo, che si avvicina agli ocra delle terre coltivate, che ci riporta alla natura, al genuino e puro, cosa di cui sentiamo molto il bisogno in questi tempi.

TURCHESE
Il turchese è un colore che sta nella gamma delle onde del blu, ma ha in sé alcuni valori diversi rispetto alla tinta madre. Porta con sé modernità e vivacità, se il blu è il colore per eccellenza della calma e della quiete - anche perché le sue lunghezze d’onda rallentano i nostri battiti cardiaci - il turchese, che contiene più giallo, assume valenze che lo legano maggiormente alla dimensione dell’inconscio, delle profondità spirituale, degli abissi della psiche. È una sorta di “maestro interiore” fortemente connesso al sentire empatico, ai sentimenti che ci permeano e alla sfera creativa, è un colore che calma e allo stesso tempo incita alla riflessione. Il turchese ha alcuni simboli molto forti: il delfino che rappresenta la libertà, la giocosità nell’oceano, il luogo da cui siamo venuti, oppure la pietra preziosa cui, sempre gli egizi, attribuivano capacità di protezione e connessione con l’aldilà. Il turchese scelto da Baolab per questo moodboard, da legare al giallo jarosite, è l’UOVO DI PETTIROSSO; anche questa tinta è ispirata alla natura infatti deve il suo nome proprio al particolare colore delle uova del pettirosso americano (Turdus migratorius) un parente dei nostri pettirossi: uccelli domestici e liberi, delicati e preziosi.
Baolab,(www.baolab.net), fondato nel 2007 da Emma Clerici e Manuela Bonaiti , è uno studio specializzato in strategia di prodotto, ricerca su materiali e processi tecnologici avanzati, colour & trend forecasting.

Attraverso la ricerca di materiali (oltre 2000 i materiali nella library), l'innovazione di concept e processi produttivi, l’analisi di colori e tendenze, lo studio offre soluzioni di volta in volta rispondenti a un brief specifico da parte di aziende, designer e progettisti.
Baolab fa leva principalmente sull’esperienza suo team, formato da designer industriali, specialisti di materiali e colori, tecnici di produzione, prototipisti e grafici.
Si avvale inoltre di collaborazioni sinergiche con società di produzione specializzate, università e istituti di ricerca. Con sede a Milano, Baolab opera a livello internazionale in svariati campi eterogenei fra loro, fra cui:

Automotive;
Transportation design;
Interior design e decorazione;
Sport e tempo libero;
Elettronica di consumo;
Food e stili di vita;
Comunicazione visiv

Il portfolio di Baolab annovera progetti con aziende quali Audi, Bormioli, Ferrari, Garage Italia, Inglesina, Luxottica, Moleskine, Valentino.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere