PRODOTTI
Comunicato Stampa

Bava di lumaca per una pelle radiosa

La bava di lumaca è un rimedio antico, che affonda le sue radici nell'antichità. Persino Ippocrate (460-377 a.C) (1), celebre medico e aforista greco vissuto oltre 2000 anni fa, ricorreva all'utilizzo della bava di lumaca per lenire le sue infiammazioni cutanee, considerando questo rimedio naturale un vero toccasana.

FotoPer facilitare i propri spostamenti le lumache secernono continuamente bava: questa permette loro di "scivolare" sul ventre muovendosi più rapidamente.

Non solo, la bava lenisce e cicatrizza le piccole ferite che la lumaca si procura durante gli spostamenti. Inoltre permette alle lumache di restare attaccate anche a superfici verticali.

Sempre più spesso si sente parlare della bava di lumaca come di un prodotto "miracoloso" per la pelle: appiana rughe d'espressione, cicatrici, smagliature e schiarisce le macchie della pelle!

Gli antichi greci già usavano la bava di lumaca sulla pelle per combattere le infiammazioni topiche. Negli anni '80 del secolo scorso gli allevatori di lumache cileni notarono che maneggiando le lumache per il mercato alimentare francese avevano mani più morbide e che i tagli guarivano più rapidamente. Questo ha dato il via alla popolarità della bava di lumaca in America del Sud.

La bava di lumaca utilizzata in campo cosmetico deriva principalmente dalle specie Helix aspersa Müller (nota anche con i sinonimi Cryptomphalus aspersa, Cantareus aspersus o Cornu aspersus).

Diffusa anche in Italia, questa specie di lumaca viene sfruttata anche a scopo alimentare e medicinale (contro le affezioni bronchiali).

La bava di lumaca ha diverse funzioni per la vita dell’animale, avendo proprietà adesive, emollienti, idratanti, lubrificanti, protettive e riparatrici (2).

LE PROPRIETÀ DELLA BAVA DI LUMACA

• NUTRIENTE
è ricca di Vitamine, Proteine e Aminoacidi essenziali: un vero e proprio integratore per la pelle!

• ANTIRUGHE E RIGENERANTE
permette di rallentare il progressivo invecchiamento cutaneo, rendendo i tessuti più tonici ed elastici. Oltre ad alleviare le rughe, rende meno visibili cicatrici, macchie cutanee, bruciature e altri inestetismi della pelle.

• PEEELING
contiene acido glicolico: una sostanza che esfolia delicatamente lo strato superficiale della pelle, e stimola la formazione di collagene, rendendo la pelle più luminosa.

• PURIFICANTE E ANTIACNE
Contiene peptidi e acido glicolico: sostanze che prevengono l'accumularsi di impurità e ne favoriscono l'eliminazione.

• ANTIOSSIDANTE
è ricca di Vitamina C, che contrasta l'azione dei radicali liberi.

• IDRATANTE
Essendo ricca di proteine, questa sostanza favorisce l'ossigenazione e l'idratazione dei tessuti.

• RIDUCE LE MACCHIE DELLA PELLE
Uno studio in vitro ha osservato che la bava di lumaca ha ridotto la produzione di melanina in tre linee cellulari di melanoma. Si pensa che questo effetto sia dovuto all’inibizione della tirosinasi, un enzima chiave per la produzione di melanina. Ciò significa che la bava di lumaca potrebbe essere un trattamento benefico per le macchie della pelle e altre discromie cutanee. Infatti, uno studio in vivo ha scoperto che la bava di lumaca potrebbe ridurre la pigmentazione cutanea irregolare del 40% (6).

• AZIONE ANTIMICROBICA
Secondo uno studio, la bava di lumaca mostra un forte effetto antibatterico contro più ceppi di Pseudomonas aeruginosa e un debole effetto contro lo Staphylococcus aureus (7).

PROPRIETÀ E COMPOSIZIONE
La bava della lumaca Cryptomphalus aspersa è una miscela di secrezioni provenienti dalle ghiandole mucinose, albuminose e salivari, ciascuna delle quali responsabile di diversi effetti terapeutici.
La secrezione della ghiandola mucinosa ha un effetto riparatore, la secrezione della ghiandola albuminosa fornisce effetti antibiotici e quella della ghiandola salivare ha un effetto digestivo e penetrante che può aiutare a esfoliare la pelle e pulirla in profondità 6.

Detto questo, tra i vari componenti della bava di lumaca, ne ritroviamo alcuni ampiamente presenti nelle creme antirughe (3,4) come:

• ALLANTOINA: noto idratante ed emolliente cutaneo; favorisce la cicatrizzazione e la rigenerazione dei tessuti lesi.

• ACIDO GLICOLICO: a bassi dosaggi produce un effetto idratante, mentre in concentrazioni superiori viene usato come esfoliante nei peeling chimici.

• ELASTINA E COLLAGENE: fondamentali per il tono, la resistenza e l’elasticità della pelle, non possono essere assorbiti quando applicati sulla cute. Favoriscono tuttavia idratazione e protezione all’epidermide.

• ACIDO IALURONICO E GLICOSAMINOGLICANI: attirano acqua dall’ambiente migliorando l’idratazione cutanea con un effetto umettante.

• VITAMINE E POLIFENOLI: utili per l’azione antiossidante e lo stimolo metabolico.

• MUCOPOLISACCARIDI: migliorano l’idratazione e stimolano la sintesi endogena di acido ialuronico, con conseguente aumento della capacità di legare l’acqua e della viscoelasticità della pelle.
Sebbene la bava di lumaca sia un ingrediente di numerosi prodotti cosmetici e parafarmaceutici, manca ancora una caratterizzazione completa della sua composizione chimica e degli effetti biologici.
In effetti, uno studio recente suggerisce che i livelli di allantoina e acido glicolico sarebbero molto più bassi di quanto si ritenesse sulla base degli studi precedenti (4).
Le proprietà e i relativi benefici possono inoltre variare in base alla formulazione del cosmetico e alla quantità e qualità della bava di lumaca utilizzata.
Secondo gli studi in vitro, i benefici della bava di lumaca possono essere dovuti alla sua capacità di:
• promuovere la proliferazione dei fibroblasti (cellule che sintetizzano le componenti della matrice extracellulare che donano tono, elasticità e idratazione alla pelle);
• proteggere le cellule dall’apoptosi (morte cellulare programmata);
• promuovere la proliferazione e la migrazione cellulare (utile per favorire la riparazione delle ferite).

La bava di lumaca contiene anche antiossidanti come SOD e GST.
Ulteriori meccanismi coinvolti nell’effetto rigenerativo della bava di lumaca includono la stimolazione dell’assemblaggio della matrice extracellulare e la regolazione dell’attività delle metalloproteinasi (enzimi che degradano il collagene) (5).

BIBLIOGRAFIA
1. Lumache e cura della pelle: una combinazione scoperta
(https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28700796/)
2. Studi sulla proprietà adesiva del muco adesivo della lumaca (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26480243/)
3. L'uso di creme contenenti muco secreto dalle lumache ha un effetto antietà sulla pelle
(https://www.researchgate.net/publication/282744379_Use_of_cream_containing_mucus_secreted_by_snails_has_an_anti-aging_effect_on_skin)
4. Il muco di lumaca HelixComplex mostra effetti pro-sopravvivenza, proliferativi e pro-migrazione sui fibroblasti dei mammiferi (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6281574/)
5. Basi molecolari delle proprietà rigenerative di una secrezione del mollusco Cryptomphalus aspersa (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17912020/)
6. Il muco dell'Helix aspersa maxima mostra effetti antimelanogenici e antitumorali contro le cellule del melanoma (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29635896/)
7. Proprietà antimicrobiche del muco della lumaca da giardino marrone Helix aspersa (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26738399/)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere