ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

BEAUTIFUL DAY l’arte dell'improvvisazione

29/06/15

L’Associazione culturale ImproGramelot è fiera di presentare l’evento “Beautiful Day” vincitore del Bando “I reggiani per Esempio” del Comune di Reggio Emilia.

FotoDue giornate dedicate all’Arte dell’improvvisazione, partendo con la formazione dei bambini fino ad arrivare agli adulti.
Perchè l’improvvisazione teatrale?
Perchè la società ha progressivamente svolto di fatto un’azione sempre crescente di controllo sull’individuo fino a farlo diventare il più possibile codificato e cristallizzato, negando la possibilità di esprimere direttamente la propria creatività. Con queste tre giornate si vuole far capire quante possibilità creative e di crescita ha ogni singolo individuo se indirizzato ed incentivato nel modo corretto.

10 luglio 2015
PARCO ALCIDE CERVI (Campo tocci)
Ore 16.45 _ Apertura della giornata con presentazione delle attività.
Ore 17.00 _ La scoperta delle emozioni. L'improvvisazione teatrale come chiave per far riconoscere ai bambini le proprie emozioni e quelle degli altri (incontro di un'ora rivolto ai bambini di età compresa tra gli 6 e i 12 anni).
Ore 18.00 _ L'Arte dell'ascolto. Gli esercizi teatrali per riuscire ad ampliare l'ascolto e l'iterazione costruttiva verso gli altri (incontro di un'ora rivolto ai ragazzi e adulti di ogni età).
Ore 20,00 _ Spettacolo STORIE ALL'IMPROVVISO (spettacolo per bambini). Le storie prenderanno spunto dai suggerimenti, le emozioni, i desideri, i sogni proposti dai bambini.
Ore 21.30 _ Spettacolo MEFISTO I dannati dell'improvvisazione. Un Format composto da short form che mette in evidenza la preparazione, la reattività e doti creative degli attori poiché messi in difficoltà dal regista (Mefisto) che cambia continuamente l'iter narrativo dello spettacolo.

11 settembre 2015
BIBLIOTECA PANIZZI
Ore 16.45 _ Apertura della giornata con presentazione delle attività.
Ore 17.00 _ La musica e il corpo. Esercizi musicali d’improvvisazione (dal vivo) per sviluppare l’espressività corporea dei bambini e stimolare la loro creatività (incontro di un'ora rivolto ai bambini di età compresa tra gli 6 e i 12 anni).
Ore 18.00 _ Dal Corpo al Linguaggio. Capire il messaggio della comunicazione non verbale e interpretarlo nel modo corretto (incontro di un'ora rivolto ai ragazzi e adulti di ogni età).
Ore 20,00 _ Spettacolo STRALCI DI FIABE (spettacolo per bambini). Le storie prenderanno spunto da libri di fiabe presenti in biblioteca o portati dai bambini.
Ore 21.30 _ Spettacolo MATCH D'IMPROVVISAZIONE TEATRALE. Il format d'improvvisazione internazionale più famoso e rappresentato al mondo. Due squadre di attori si confronteranno su tematiche date da un arbitro. il pubblico deciderà il vincitore.

TUTTI GLI INCONTRI FORMATIVI E GLI SPETTACOLI SARANNO GRATUITI.

Per qualsiasi informazione: info@improg.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Improgramelot
Responsabile account:
Daniele Ferrari (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere