VARIE
Articolo

Benessere e crescita personale

26/11/21

Il benessere è uno stato che possiamo cercare di raggiungere nella nostra vita cambiando le nostre abitudini.

FotoTutti cerchiamo di vivere una condizione di benessere nella nostra vita. Purtroppo non sempre siamo consapevoli di cosa ci faccia effettivamente bene o male. Tale incongruenza nasce dal fatto che non veniamo educati a ricercare il benessere nella nostra vita.

Una delle spinte innate che abbiamo è quella di ricercare il piacere, ma rispetto al tema del benessere la questione è diversa. Non sempre ciò che ci viene naturale fare ci fa anche bene.

Giorno per giorno impariamo modi di pensare, parlare e agire, che divengono per noi consuetudini. Da tali consuetudini ricaviamo il piacere. Possiamo per esempio prendere il brutto vizio del fumo. Fumare ci procurerà piacere, inalzando i livelli di dopamina nel nostro sistema nervoso, ma non ci procurerà del benessere. Quando diciamo che qualcosa ci viene naturale, molto spesso si tratta semplicemente di qualcosa di consueto che ripetiamo senza più mettere in discussione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Psicologo Milano - dr. Enrico Gamba
Responsabile account:
Enrico Gamba (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere