AZIENDALI
Articolo

Bensos un'azienda da imitare

04/03/14

Vivere secondo Natura, ma soprattutto cercare di preservarla.

Oggi, una delle frasi che sovente si sente ripetere è: vivere secondo natura, ma esattamente cosa significa? Certamente non s’intende abbandonare le comodità e le abitudini, che abbiamo acquisito negl’anni e tornare alla vita dei nostri avi! Vivere secondo natura significa avvicinarsi di più a questa, conoscerla meglio, apprezzarla e soprattutto cercare di preservarla, perché questo ci permetterà di goderla meglio e di consegnare ai nostri figli un mondo migliore.
Per questo è necessario sviluppare dei modelli di produzione e di consumo eco sostenibile, andando a ridurre l’impatto sull’ambiente, mirando a promuovere la domanda e l’offerta di beni, servizi e tecnologia innovativi. La crescita continua di consumi e la limitatezza delle risorse, ci impongono di rivedere i nostri modelli di produzione, cercando di realizzare prodotti meno inquinanti, ma non per questo di qualità inferiore.
Proprio in questo consiste la sfida: ottima qualità a impatto ridotto al minimo, cercando di far crescere il mercato sostenibile, coinvolgendo i consumatori, con informazioni sempre più precise. Nelle nostre case sappiamo quanto si faccia uso di detergenti e detersivi, l’industria, certamente, si sta sforzando di produrre in modo consapevole, ma la strada è ancora molto lunga.
Bensos (http://www.bensos.com), più di altre aziende, ha affrontato la sfida, con una filosofia green, proponendo articoli che contengono ingredienti naturali, di origine vegetale. Ecco che troviamo, prodotti per la pulizia degli ambienti, dei piatti, dei tessuti e per la cura del corpo, il tutto ad impatto zero, non testati su animali, cercando di concentrare il prodotto, in modo da dover smaltire la minor quantità possibile di imballaggi.
Sono sotto gli occhi di tutti i problemi dovuti all’aumento delle allergie, in bambini ed adulti, troppo spesso queste sono imputabili ai prodotti che si utilizzano per la detersione della pelle, è evidente quanto sia importante la ricerca in questo settore. Bensos si è molto impegnata, proponendo detergenti per il corpo, biocompatibili, l’uso continuativo mostra come la cute ne tragga beneficio, l’azienda segue i criteri di biodegradabilità rapida, esclusione di ingredienti genotossici e tossici per l’ambiente, che possano in qualche modo interferire con il ciclo riproduttivo o con il sistema endocrino. Spesso le aziende si basano sui vari disciplinari bio, che permettono l’uso di sostanze tossiche e non biodegradabili, per esempio: Sodium Etidronate, il Sodium Cocoate, il Sodium Cocoyl Sulfate, Sodium Dehydroacetate; queste possono avere ripercussioni negative sul ciclo riproduttivo, sul feto e sono sospetti mutageni. Oltre a questi ve ne sono, purtroppo, molti altri, che pur essendo dannosi, sono permessi dai disciplinari e quindi utilizzati dalle aziende bio. Anche i siliconi, sono consentiti, ma se ne conosce perfettamente la pericolosità per l’ambiente, in quanto non biodegradabili.
Alla luce di queste considerazioni la ditta Bensos, ritiene di non farsi certificare come bio, almeno per il momento, in quanto i parametri, da lei utilizzati, per ecotossicità e tossicità, sono ben più severi e restrittivi, documentati dalle schede che accompagnano i loro prodotti.
Questa azienda ha capito quanto sia importante produrre detergenti altamente biodegradabili, soprattutto che abbiano un impatto accettabile sulle acque, che come è risaputo sono le prime a subire l’azione inquinante dei detersivi. Inoltre i tecnici, hanno cercato di utilizzare sostanze, la cui tossicità per l’uomo, a lungo termine, sia bassissima, perciò sono stati esclusi gli ingredienti allergizzanti, quelli bio accumulabili le nano particelle e tutto ciò che si può ritenere dannoso per l’uomo e per l’ambiente.
L’uomo sta utilizzando troppo le risorse del pianeta, abbiamo capito che molte sostanze non si possono rinnovare, la tecnologia di Bensos si è impegnata in questo senso, proprio per l’impiego di materiali rinnovabili, si è già arrivati dal 95al 98%, lo sforzo è teso a raggiungere il 100%, sempre tenendo conto della biodegradabilità e della bassa tossicità.
Troppo spesso sulle nostre spiagge, sugli argini dei fiumi e nelle campagne vediamo il degrado causato dai flaconi, dalle bottiglie di plastica, da involucri che rimarranno per sempre ad inquinare la natura, Bensos è già impegnata nell’utilizzo di materiale riciclabile, facendo uso, esclusivamente di polietilene ad alta intensità, perfettamente riciclabile, non utilizza imballaggi di materiali che richiedono tempi lunghi per lo smaltimento totale in acqua.
Tutto questo non inficia assolutamente la qualità e soprattutto l’efficacia, i prodotti detergenti che rispettano l’ambiente sono ottimi e funzionano come e forse più di quelli convenzionali, sia per quanto riguarda l’uso casalingo che quello professionale. Per ristoranti, alberghi, scuole, agriturismi e locali in genere, sarà un fiore all’occhiello, l’uso di prodotti detergenti a bassissimo impatto ambientale.
Il continuo studio dei chimici di Bensos, è rivolto alla produzione di nuovi prodotti ecocompatibili, che consentano anche di ridurre il volume dei rifiuti lungo tutto il ciclo di vita, dalla produzione e imballaggi fino alla vendita, uso e successivo riciclo. Non solo, si cerca di sensibilizzare il consumatore, di renderlo consapevole sui prodotti da acquistare e da utilizzare, sul tentativo di preservare le materie prime del pianeta. Il marchio Bensos è particolarmente attento alle tematiche dello sviluppo sostenibile ed etico, infatti aderisce al Disciplinare dell'Albo Fornitori Prov. di Milano e favorisce l'inserimento di persone svantaggiate. Nel 2009, ha vinto il premio Etica & Impresa, curando molto il rapporto con la filiera dei fornitori e ponendosi come ottimo interlocutore di Gas, anche grazie, alla cura artigianale che pone nella produzione e nel confezionamento.
La nascita di questa azienda è l’espressione di due esigenze, percepite sul territorio, quali la creazione di prodotti ad impatto zero e la possibilità di renderli accessibili a tutti, ad un costo relativamente basso, inoltre risultano vincenti, il rispetto per i dipendenti e per i vari collaboratori, aprendo le porte anche a chi presenta disagi.Le aziende come Bensos, sono la prova che si può cambiare, l'inversione di marcia è, non solo necessaria, ma possibile, basta volerlo!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Travel 4 Web
Responsabile account:
Markus Carminati (SEO Specialist / Project & SEM Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere