MUSICA

Bergamo Unesco ...“sulle ali del canto”

13/07/17

Con “L’Originale e la Copia” e “Siamo Vincitori” Denia Mazzola Gavazzeni e Ab Harmoniae Onlus festeggiano le Mura Venete di Bergamo “Patrimonio Unesco”

FotoDopo il bel successo ottenuto dalla sontuosa musica di “La Falena”, leggenda lirica di Antonio Smareglia e l’emozionante concerto- intervista “Battistini Ritrovati” andati in scena, rispettivamente, lo scorso 8 presso i Portici di Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia e 9 luglio alla Casa Natale Donizetti, è giunta per Bergamo e le sue Mura Venete la tanto attesa attribuzione a Patrimonio del’Umanità.

Così, il simbolo del “volo” (“La Falena” e “Sulle ali del canto”) e della “vittoria” (Siamo vincitori!) individuato da Denia Mazzola Gavazzeni per Ab Harmoniae Onlus nella scelta di titoli e contenuti de L’Opera a Palazzo 2017 , appare quanto mai appropriato, se, per la prestigiosa circostanza, con il titolo “Sulle ali del Canto” Luca Schieppati, pianista eclettico e curioso, didatta e organizzatore di eventi e la calda voce del mezzosoprano estone Kulli Tomingas, mezzosoprano, fra le bellezze suggestive della Vallata d’Astino e la millenaria storia del suo Complesso Monumentale, presenteranno, l’ alternanza vocale-strumentale che amano definire l’Originale e la Copia,

In scena il prossimo 15 luglio, alle ore 20h30, L’Originale – la voce umana, strumento musicale per antonomasia - e la Copia - la voce del pianoforte, in singolare e costruttiva tenzone stilistica, ci faranno volare fra la Melodia dall’Orfeo di Gluck rivisitata da G. Sgambati e la Serenata di Don Giovanni di W.A. Mozart/ F. Busoni, dalle arie di Paisiello, alle melodie di Bellini; dalla Danse Sibèrienne di Rossini , all’aria di Rosina da Il barbiere di Siviglia , per concludere con Le rossignol, di Alabief, la Walse di Liszt , le Melodie di Tchaikovsky e la grande aria da concerto di Mozart “Ch’io mi scordi di te.

A questo appuntamento seguirà il concerto di domenica 16 luglio (Astino, alle 20h30) intitolato “Siamo vincitori!” riservato ai vincitori della categoria lirica del II Concorso Internazionale Ab Harmoniae,.
Spaziando da Donizetti, a De Falla, a Massenet, a Rossini, Puccini, Giordano, il pubblico potrà applaudire, , le belle voci di Seulgi Choi – tenore , Yeeun Kim, soprano (primo premio ex-aequo), Eunjiu Kim e Barbara Favali, soprano (secondo premio Ex aequo), Zhou Runru, soprano e Syuzanna Hakobian, mezzosoprano (entrambe premi di merito) ai quali si unirà Eunji Kim, soprano, accompagnati dalla pianista Heejin Byeon.

La settimana che segue inizierà con il Masterclass dedicato all’opera L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti.I giovani, iscritti al corso (la preparazione sarà cura di Denia Mazzola Gavazzeni, avverrà presso Il Complesso Monumentale di Astino) si produrranno nel concerto finale del 21 luglio alle 20.30, dove, per la gioia di tutti, potremo riascoltare le geniali note del Cigno Bergamasco, narrare una storia d’amore, quella di Adina e Nemorino, che, per citare Gianandrea Gavazzeni, potremmo immaginare “nata fra dispetti e baci sull’aja d’una cascina bergamasca..”

.Inseriti nel palinsesto di Bergamo Estate 2017, l’Opera a Palazzo 2017 e Ab Harmoniae Onlus è sostenuta da un contributo del Comune di Bergamo e dalla collaborazione di Fondazione MIA.

Ingresso libero con offerta gradita per le azioni culturali e solidarie dell’associazione.

Gli appuntamenti:
15 luglio – ore 20h30 – Astino - SULLE ALI DEL CANTO
16 luglio – ore 20h30 -Astino - SIAMO VINCITORI (del II Concorso Ab Harmoniae)
21 luglio – ore 20.30 – Astino - L’ELISIR D’AMORE di G. Donizetti
cbr - Ab Harmoniae Onlus – www.abharmoniaeonlus.com

Ab Harmoniae Onlus
Luca Guerretti (Responsabile pubblicazioni)