ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Bhutan: Journey beyond the sky

18/12/14

Dopo l’enorme successo della mostra Nepalese Shamanic Art, che ha accolto più di 14000 visitatori, ICI Venice - International Cultural Institute ha inaugurato, il 6 dicembre 2014, l’esposizione Bhutan: Journey beyond the sky.

Il 6 dicembre 2014 l’associazione culturale ICI Venice – Istituto Culturale Internazionale – inaugura una nuova mostra dal sapore orientale, dal titolo Bhutan: Journey beyond the sky l nucleo della mostra è rappresentato dalla proiezione del film documentario Bhoutan: un petit pays possédé du ciel, realizzato nel 1975 dai due documentaristi francesi Anne e Ludovic Segarra insieme ad una selezione di arte etnografica bhutanese.
Come già reso esplicito, volontà primaria di ICI é quella di produrre esposizioni di arte et-nografica che cerchino e creino un dialogo costante con la contemporaneità e il patrimonio locale.
Per la mostra Bhutan: Journey beyond the sky la scelta curatoriale si ramifica attorno due temi: da una parte la volontà é quella di mettere in luce il lungo processo antecedente la realizzazione del film documentario, processo che detterà le linee guida della scenografia; dall’altra parte la scelta del commissario scientifico, François Pannier, di dare particolare rilievo alla tradizione tessile bhutanese, esponendo una collezione di tessuti rari proveniente dalla Gran Bretagna; una scelta quest’ultima, che richiama inevitabilmente le grandi case tessili veneziane come Bevilacqua, Rubelli, Fortuny, etc…
Lo spazio, il Magazzino del Caffè, si trasformerà; casse da viaggio e bauli, un vecchio proiettore a mano con rare diapositive scattate durante le riprese del film, tessuti incredibilmente rari e pregiati e la proiezione del film documentario Bhutan: un petit pays possédé du ciel creeranno l’atmosfera necessaria per accompagnare il visitatore alla scoperta di questo piccolo Stato, tanto lontano quanto incredibilmente affascinante ai nostri occhi.
Per questa nuova avventura ICI ha deciso di creare una sinergia fra una delle tredici arti del Bhutan e il design contemporaneo italiano di fama internazionale Fornasetti Milano, integrando alla scenografia pannelli ricoperti dalla carta stampata Nuvole.


Titolo: Bhutan: Journey beyond the sky
Date: 6 dicembre 2014 - 1 marzo 2015
Luogo: ICI - Magazzino del Caffè, Santa Croce 923 | 30135, Venezia
Contatti: +39 041720507 - info@icivenice.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ICI - Magazzino del Caffè
Responsabile account:
Chantal Valdambrini (Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere