ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Bio-on: dichiarato il fallimento dal Tribunale di Bologna

23/12/19

Con sentenza n. 137/2019, depositata oggi dal Tribunale di Bologna, è stato dichiarato il fallimento della società BIO-ON. Alcune informazioni ai risparmiatori da parte dell'Associazione Presidium Consumatori Bologna, sin da subito in campo per la tutela dei piccoli azionisti

FotoCon sentenza n. 137/2019, depositata oggi 20/12/2019 dal Tribunale di Bologna, come purtroppo sin da subito pensavamo, è stato dichiarato il fallimento di Bio-on.
"Rispetto alle azioni intraprese dalla nostra associazione - spiega l'Avv. Giampiero Falzone, Coordinatore della Consulta Legale di Presidium Consumatori Bologna - non cambia nulla, anche perché ci siamo subito mossi contro terzi soggetti rispetto alla società, che riteniamo potenzialmente responsabili dal punto di vista civilistico del danno sofferto dai risparmiatori. Queste azioni continuano normalmente. In questa fase continuiamo a far valere i diritti dei piccoli azionisti anzitutto tramite atti di diffida e messa in mora nei confronti di diversi soggetti che sembrano coinvolti nella vicenda con maggiori responsabilità. Ci si riferisce all'Advisor, alle società di certificazione del bilancio, agli amministratori, al Collegio Sindacale, allo Specialist e Nomad. Fino anche nei confronti, in alcuni casi, degli Intermediari Finanziari per eventuali responsabilità, da accertare caso per caso, nella negoziazioni dei titoli azionari".
L'Associazione Presidium, per il tramite della propria Consulta Legale e degli Avvocati della rete legale AXIIS con cui collabora, alla luce degli ultimi eventi che hanno portato al fallimento di Bio-on, ritiene necessaria una precisazione, per opportuna conoscenza degli azionisti, in merito all'insinuazione al passivo, da presentarsi entro il 16 marzo 2020.
"Va chiarito - spiega ancora l'Avv. Giampiero Falzone - che l'insinuazione al passivo degli azionisti presenta profili di indubbia complessità ma non risulta impossibile e l'Associazione, come fatto in altri casi, è già pronta a valutare le condizioni alle quali la suddetta insinuazione potrà essere praticata per i propri associati".
Per quanto riguarda il procedimento penale in corso, l'Associazione precisa che naturalmente laddove l'indagine dovesse concludersi con il rinvio a giudizio vi sarà il supporto per la costituzione di parte civile degli azionisti, ma in questa fase specifica di ritenere molto importante, ora più che mai anche alla luce del dichiarato fallimento, anche per evitare future eccezioni di prescrizione e/o decadenza, non soffermarsi solo sul penale ma anche nell'ambito civilistico avviando interlocuzioni con i soggetti che potrebbero rispondere per responsabilità contrattuale o extracontrattuale.
L'Associazione Presidium Bologna, che come già annunciato ha aperto un apposito sportello di consulenza ed assistenza a favore dei piccoli azionisti Bio-on, invita quanti interessati a prendere un appuntamento gratuito allo 051/0543777 al fine di poter ricevere il necessario supporto ed orientamento.


Ufficio Stampa PRESIDIUM

in allegato l'estratto della sentenza dichiarativa del fallimento



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Presidium Tutela consumatori e utenti
Responsabile account:
Giorgio Matarozzi (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere