ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Bitcoin e Oro hanno qualcosa in comune?

08/01/18

Molti associano Bitcoin e oro come se fossero due facce della stessa medaglia, in realtà questo strano binomio sembra essere più una trovata di marketing sostenuta anche a livello grafico dalle molte rappresentazioni di questa criptovaluta, che viene sempre rappresentata con il classico colore lucente del prezioso metallo giallo.

FotoMolti associano Bitcoin e oro come se fossero due facce della stessa medaglia, in realtà questo strano binomio sembra essere più una trovata di marketing sostenuta anche a livello grafico dalle molte rappresentazioni di questa criptovaluta, che viene sempre rappresentata con il classico colore lucente del prezioso metallo giallo.

Associare i Bitcoin all'oro sembra subito una forzatura per chi conosce anche in minima parte il mondo delle criptovalute e della finanza, nonostante questo come per tutte le cose molto diverse anche in questo caso esistano dei punti in comune.

Una caratteristica comune tra bitcoin e oro è rappresentata dalla scarsità, chi conosce il sistema di produzione del Bitcoin sa che questo sistema è stato ideato per avere un limite già definito.
Una volta raggiunto questo limite non sarà possibile estrarre della rete un solo bitcoin in più, questo limite prestabilito ha di fatto relegato questa criptovaluta ad essere un bene raro già da adesso.

A prova di ciò ci sono anche le super valutazioni e non solo quelle già raggiunte ma quelle che molte proiezioni danno per certo che saranno raggiunte a valori molto più elevati di quelli attuali.
Anche l'oro che da sempre ha affascinato gli uomini di ogni epoca è un bene raro, nonostante sia diffuso in vari ambienti è molto difficile trovarlo in concentrazioni tali da poter essere estratto in modo conveniente.
La scarsità dell'oro ne ha determinato l'elevato valore in ogni epoca sostenuto da un'offerta in costante affanno a soddisfare le richieste, proprio questa condizione derivante dalla legge di mercato tra domanda ed offerta è una delle cose che fa più assomigliare l'oro ai bitcoin e ne potrebbe far aumentare il valore in modo costante fino a raggiungere valutazioni elevatissime.

Spesso passa in secondo piano il fatto che il Bitcoin è una valuta anche se solo virtuale questa è un’altra caratteristica in comune con l’oro, in quanto questo metallo prezioso è molto di più di un semplice bene sul quale è possibile investire ed è considerato come fosse una valuta internazionale facile da monetizzare e la cui quotazione ufficiale è riconosciuta in modo analogo in ogni parte del mondo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Compro oro Toscana
Responsabile account:
David Parigi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere