SPETTACOLO

BMG acquisisce edizioni musicali l’alternativa srl

09/09/15

BMG acquisisce edizioni musicali L'Alternativa srl

MILANO, 8settembre 2015 – BMG è felice di annunciare l’acquisizione del catalogo Edizioni Musicali L’Alternativa SRL, che detiene i diritti editoriali di molti brani di Paolo Conte, Francesco Guccini e Vinicio Capossela.
A seguito dell’accordo con BMG Italy, classici senza tempo come ‘Sotto le stelle del jazz’, ‘Come mi vuoi’, ‘Elisir’, ‘Spaccami il cuore’, ‘Alle prese con una verde Milonga’ e ‘Impermeabili’; ‘Vorrei’ di Paolo Conte; ‘Quattro stracci’, ‘Bologna’ e ‘Autogrill’ di Francesco Guccini; e Ballo di San Vito’, ‘Con una rosa’, ‘Che cos’è l’amor’ e ‘Maraja’ di Vinicio Capossela, vanno ora ad arricchire il roster BMG.
ll catalogo L’Alternativa contiene anche composizioni di Zucchero, Ligabue, Lucio Dalla, Claudio Lolli e molti altri, così come brani interpretati da Stadio, Patty Pravo, Malika Ayane e Caterina Caselli.
Edizioni Musicali L’Alternativa SRL venne costituita nel 1977 a Bologna da Francesco Guccini, Renzo Fantini, (manager di Francesco Guccini e Paolo Conte) e da Gianfranco Barbieri, amico e consulente di Fantini e Conte.
I primi artisti ad essere firmati furono Francesco Guccini e Claudio Lolli, seguiti da Paolo Conte nel 1984, e da Vinicio Capossela negli Anni Novanta. Durante la sua lunga vita L’Alternativa ha sviluppato un catalogo molto importante di canzoni che hanno conosciuto sia il successo nazionale, che quello internazionale.
Dino Stewart, Managing Director BMG Italy: “Siamo felici per l’acquisizione di questo catalogo di classici. Stiamo parlando di brani che hanno contribuito fortemente alla storia della musica italiana, e di artisti e cantautori che sono considerati vere e proprie icone della nostra scena musicale.”

MA9 PROMOTION SNC
Marion Pessina (responsabile)