NUOVI ACCORDI

Boels Rental acquisisce Riwal

Boels Rental acquisisce Riwal dando vita a un colosso nel mondo del noleggio con una flotta da 3,6 miliardi di euro

FotoSittard, 14 marzo 2024 – Boels Rental , attore leader nel settore del noleggio, annuncia con orgoglio la potenziale acquisizione di Riwal, una rinomata azienda con una ricca storia ed esperienza nelle piattaforme di lavoro aereo (PLE). Il completamento dell’acquisizione è soggetto al rispetto di alcune consuete condizioni, tra cui, l’approvazione da parte delle autorità garanti della concorrenza competenti. Questa mossa è in linea con l’ambiziosa strategia di crescita di Boels Rental per diventare il partner di noleggio numero uno in Europa, consolidando la presenza nei mercati esistenti, espandendosi in nuovi territori e ampliando la flotta di AWP.

Adeguamento strategico ed espansione del mercato
Boels e Riwal hanno posizioni di leadership nei rispettivi mercati di riferimento. Nelle regioni europee in cui la presenza si sovrappone, Boels e Riwal sfrutteranno esperienze e risorse combinate. Ma la prospettiva di acquisizione apre anche le porte a nuovi mercati, come Spagna e Francia. Laddove Boels può contare su una fitta rete europea, Riwal ha un’impronta globale con filiali, tra gli altri, in India e Qatar. Dopo l’integrazione, Boels sarà posizionata per una crescita e una redditività significative grazie alla maggiore presenza geografica e alla solida base del noleggio generale, integrata da divisioni di noleggio specializzate.

Ampliamento della flotta e delle competenze di AWP

L’esperienza di Riwal nelle AWP aggiunge una nuova dimensione alla gamma di prodotti e servizi di Boels. Con oltre il 60% della flotta Riwal già elettrificata, l’acquisizione è in linea con l’impegno di Boels per la sostenibilità. “Con una flotta combinata di oltre 55.000 AWP e competenze e servizi aggiuntivi, siamo fiduciosi di soddisfare i più elevati standard dei clienti. Ciò ci consente di fornire un servizio clienti senza pari per far sì che i nostri clienti continuino a lavorare”, afferma Pierre Boels, CEO di Boels.

Un perfetto adattamento tra patrimonio e DNA

Riwal e Boels corrispondono molto bene in termini di patrimonio e DNA. Boels, dal 1977, e Riwal, dal 1968, hanno una lunga e rinomata storia nel settore del noleggio di attrezzature. Con uno spirito imprenditoriale congiunto e uno spirito imprenditoriale a conduzione familiare, entrambe le società hanno raggiunto una forte crescita nel corso degli anni. Il denominatore comune è l’attenzione su attrezzature di alta qualità e un eccellente servizio clienti in modo sicuro e sostenibile. L’acquisizione riunirà inoltre due aziende che condividono le stesse convinzioni e modalità di lavoro, offrendo ai dipendenti interessanti opportunità di collaborazione e crescita personale, rendendo Boels un luogo di lavoro ancora migliore. “L’accordo strategico tra Boels e Riwal è impeccabile dal punto di vista culturale, geografico e delle opportunità di crescita. L’acquisizione è una testimonianza della forza e della qualità del nostro lavoro presso Riwal e Manlift”. Afferma Pedro Torres, CEO di Riwal.

Una piattaforma per la crescita

La potenziale acquisizione posiziona Boels in una posizione di maggiore forza finanziaria, cruciale per affrontare le sfide del mercato e la volatilità economica. Riwal aggiunge al gruppo un fatturato di circa 310 milioni di euro, proveniente da 65 filiali e quasi 1.200 dipendenti. Ciò crea una base molto solida e una fitta rete in 27 paesi con quasi 830 filiali. Con un valore combinato della flotta di 3,6 miliardi di euro e una forza lavoro esperta e completa, Boels è pronta per una crescita sostenibile.

Raggiungere insieme traguardi più alti

La potenziale aggiunta di Riwal non solo rafforza la posizione di mercato e il portafoglio di piattaforme AWP di Boels, ma rafforza anche il suo impegno per la soddisfazione del cliente, l’innovazione e la sostenibilità. La crescente rete di filiali consente un trasporto rapido a qualsiasi luogo di lavoro per mantenere i clienti in movimento, mentre le piattaforme online intuitive garantiscono ordini e gestione facili e veloci. In combinazione con la vasta conoscenza ed esperienza delle piattaforme aeree che i dipendenti Riwal portano sul tavolo, Boels è pronta ad abbracciare nuove sfide e raggiungere livelli ancora più alti.

Rent or share
Simone Bolassa (autore)