MUSICA
Comunicato Stampa

Brianza Classica | Concerto 27 febbraio | Muggiò

22/02/16

CLASSIC CLASH Duo Nese-Orlando Incontri-scontri tra Classico e Moderno

FotoBrianza Classica, la rassegna musicale organizzata da Early Music Italia nelle province di Monza e Brianza e di Lecco, giunta ormai alla XIII edizione, fa tappa a Muggiò. Sabato 27 febbraio, alle ore 20.30 nella Sala Consiliare della Cascina Faipò, tornano gli appuntamenti con i protagonisti della storia della musica. I compositori dei brani che verranno eseguiti dal Duo Nese – Orlando nel corso del concerto non lasciano dubbi sul loro ruolo centrale nel panorama musicale internazionale: Chopin, Bolling, Gershwin, Piazzolla e Gardel.

Fryderyk Chopin, talvolta definito «poeta del pianoforte», fu uno dei grandi maestri della musica romantica. Le sue opere, spesso impegnative dal punto di vista tecnico, mantengono sempre le giuste sfumature e una forte profondità espressiva.
Claude Bolling, compositore, pianista e attore francese dotato di una tecnica musicale incredibile, è autore di più di cento colonne sonore, per la maggior parte francesi ma con collaborazioni anche estere, ed è noto per i suoi brani fra il classico e il jazz.
George Gershwin è stato un compositore, pianista e direttore d'orchestra statunitense: la sua opera spazia dalla musica colta al jazz. Nel concerto di Muggiò verrà presentata la celebre Summertime, composta nel dicembre 1933: il brano è, in realtà, una ninna nanna in cui il cantante rassicura il bambino sul suo presente e il suo futuro. La prima strofa recita: «Summertime, and the livin' is easy. Fish are jumping, and the cotton is high. Your dad is rich, and your mother good lookin', so hush little baby, don't you cry.» («Estate, la vita è semplice. I pesci saltano e il cotone cresce alto. Tuo padre è ricco e tua madre è bella, perciò taci, piccolo, non piangere.»).
Astor Piazzolla è stato invece un compositore e arrangiatore argentino. Riformatore del tango, è considerato il musicista più importante del suo Paese. Accanto a lui troviamo Carlos Gardel, anch’egli compositore argentino, personaggio di spicco nella storia della musica e del tango.

Il concerto gode del Patrocinio della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e di Regione Lombardia. È organizzato in collaborazione con la città di Muggiò, con il sostegno di Fondazione della Provincia di Lecco Onlus, della Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus e di SPI – CGIL Lombardia. Nuovo Imaie è Special Sponsor.
Il prossimo appuntamento è in programma per il 6 marzo a Missaglia.



INFORMAZIONI
Il concerto è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.brianzaclassica.it.
Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il venerdì della settimana del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili. Per i Residenti a Muggiò e per i Sostenitori sarà possibile prenotare telefonicamente al numero: 392 6485655. Si può diventare Sostenitore di Brianza Classica a partire da 10 euro sul sito www.brianzaclassica.it (bonifico o carta di credito).


PROGRAMMA DEL CONCERTO

F. Chopin:
Variazioni su La Cenerentola

C. Bolling:
Suite baroque Blu

G. Gershwin:
Summertime

A. Piazzolla / C. Gardel:
El dia que me quieras, Mi Buenos Aires, Por una Cabeza


DUO NESE – ORLANDO

GIUSEPPE NESE | Considerato uno dei flautisti italiani più interessanti della sua generazione è nato ad Essen (Germania), ha compiuto gli studi musicali in Italia diplomandosi con il massimo dei voti. Laureato in “Discipline Musicali” con 110 e lode presso l’IMP di Teramo, ha seguito numerose Masterklass. Oltre a molti recital in Italia ed all’estero (Oman, Romania, Etiopia, Russia, Svizzera, Austria, Germania, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Giappone, Belgio, etc.) ha effettuato registrazioni radiotelevisive per la RAI, la Radiotelevisione Rumena, Rai International, la Radio televisione Etiopica, la radio di stato Russa. Membro di giurie in concorsi nazionali ed internazionali (Syrix giovani, Vieste, Scaramuzza di Crotone, Caramanico, Paola, etc), attualmente insegna al Liceo Musicale “G. M. Galanti” di Campobasso.
GABRIELLA ORLANDO | Si è diplomata col massimo dei voti in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori “U. Giordano” di Foggia, “N. Piccinni” di Bari, “S. Cecilia” di Roma. Si è classificata ai primi posti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha tenuto circa 400 concerti, da solista ed in formazioni cameristiche, in Spagna, Francia, Austria, Svizzera, Rep. Ceca, Slovenia, nonché per importanti associazioni concertistiche italiane. Sue composizioni sono state eseguite nell'ambito di rassegne e festival nazionali ed internazionali. E’ direttore artistico della Stagione lirica del Comune di San Severo nonché Presidente e direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica di San Severo.

Le prenotazioni online per il concerto di Muggiò saranno aperte lunedì 22 febbraio.

Per tutti gli spettatori prenotati, si chiede di arrivare 15 minuti prima dell’orario di inizio concerto. In caso di ritardo, potrebbero non essere garantiti i posti prenotati.

Per maggiori informazioni sul concerto e sugli interpreti, si rimanda al sito www.brianzaclassica.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Brianza Classica
Responsabile account:
Francesca Mariotti (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere