MUSICA
Comunicato Stampa

BRIANZA CLASSICA | HAUSMUSIK | 2 ottobre, Bulciago

22/09/16

Dopo aver tenuto i primi due appuntamenti, entrambi sold out, nella provincia di Monza e Brianza, per il prossimo concerto Brianza Classica fa ritorno nella provincia di Lecco: domenica 2 ottobre, alle ore 17.00, la rassegna sarà ospitata a Bulciago, nella Villa Taverna Riccardi, preziosa dimora storica risalente al Settecento, separata dal contesto urbano da uno splendido parco secolare e immersa nel cuore della Brianza.

FotoLa scelta di tenere la prossima esibizione in questo luogo non è casuale. Partecipare a questo appuntamento consentirà al pubblico di essere protagonista di una piena immersione nel periodo storico in cui la Villa è stata costruita, ascoltando musiche di compositori che in quell’epoca sono vissuti e hanno realizzato le loro opere più importanti.

“Hausmusik”: musica fatta in villa, musica fatta in casa è il titolo del concerto in cui risuoneranno le note di grandi autori quali Joseph Weigl, Francesco Molino, Anton Diabelli e Gioachino Rossini. L’atmosfera sarà quella tipica della metà del XVIII secolo, quando si diffuse l’usanza di fare musica nelle case private; questo avvenne soprattutto in area tedesca, dove il fenomeno prese, appunto, il nome di “Hausmusik o musica domestica” e vide come protagonisti non solo musicisti professionisti ma anche altri più inesperti, comunque di buon livello.

Il risultato di questa scelta era un’esecuzione suggestiva, più intima e raccolta; un’usanza molto comune, quella di fare “musica in casa”, che spesso - grazie all’uso di trascrizioni- era l’unica alternativa per riascoltare. in versione “casalinga”, le grandi opere che andavano in scena nei teatri. Questo prima ancora che in tutta Europa, verso la fine dell’Ottocento, aprissero le grandi sale da concerto e che fossero inventati i primi mezzi di riproduzione sonora quali il quali il fonografo a cilindro ed il grammofono.

Il Classico Terzetto Italiano (composto da Ubaldo Rosso al flauto, Carlo De Martini al violino e alla viola e Francesco Biraghi alla chitarra) saprà condurre i presenti in un’atmosfera dai contorni a tratti impalpabili, a tratti intensi e profondi.

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Bulciago. Gode del Patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Lecco e della Provincia di Monza e Brianza e del sostegno di Fondazione della Provincia di Lecco Onlus e Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus. NUOVO IMAIE e SPI CGIL Lombardia sono Main Sponsor, mentre Banca Popolare di Milano e Coop Lombardia sono Special Sponsor. Radio Marconi è Media Partner.

Il prossimo appuntamento è in programma per il 16 ottobre a Cornate d’Adda.





INFORMAZIONI

Il concerto è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.brianzaclassica.it.
Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili. Per i Residenti a Bulciago e per i Sostenitori sarà possibile prenotare telefonicamente al numero: 392 6485655.
Le prenotazioni online per i concerti saranno aperte lunedì 26 settembre.
Per tutti gli spettatori prenotati, si chiede di arrivare 15 minuti prima dell’orario di inizio concerto. In caso di ritardo, potrebbero non essere garantiti i posti prenotati.



PROGRAMMA DEL CONCERTO

Joseph Weigl: Ouverture da «La Famille Suisse»

Francesco Molino: Trio op.19 n.3 in Sol maggiore

Anton Diabelli: Cinquième Serenade Concertante op. 105

Giachino Rossini: Ouverture da «La Gazza Ladra»



CLASSICO TERZETTO ITALIANO

Ubaldo Rosso, flauto
Carlo De Martini, violino e viola
Francesco Biraghi, chitarra

Il Classico Terzetto Italiano interpreta da dieci anni programmi originali del primo Ottocento per flauto, violino o viola, e chitarra, svolgendo una rilevante attività concertistica nazionale e internazionale. I tre artisti vantano individualmente una lunga esperienza artistica nel campo della musica d’insieme e della prassi esecutiva su strumenti storici.
Nel loro repertorio si ritrovano insieme leggerezza e profondità, che guidano costantemente le varie scelte interpretative; nei loro concerti, attraverso una breve introduzione verbale al programma, il pubblico viene guidato in un prezioso viaggio tra autori, stili e paesi alla scoperta di un sound lontano nel tempo, ma ancora attuale ed efficace.
I tre musicisti sono docenti in Istituti di Alta Formazione Artistica e nel 2016 uscirà il loro terzo CD che segue il successo dei primi due, dedicati a Kreutzer e a Carulli.
Il Terzetto suona su strumenti storici.

Per maggiori informazioni sul concerto e sugli interpreti, si rimanda al sito www.brianzaclassica.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Brianza Classica
Responsabile account:
Francesca Mariotti (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere