MUSICA
Comunicato Stampa

Brianza classica | i concerti del 3 e del 4 dicembre

29/11/16

Brianza Classica ha in serbo altre sorprese per il suo affezionato pubblico. Il 3 e il 4 dicembre verranno proposti ben due diversi concerti, entrambi con un programma tutto da scoprire. Anche in questa occasione, come già accaduto per il weekend del 19 e del 20 novembre, si tratterà di due appuntamenti tra loro molto differenti durante i quali saranno protagonisti strumenti davvero particolari.

Il primo dei due concerti si terrà sabato 3 dicembre, alle ore 21.00, nel Cineteatro “Piccolo” di Lesmo. L’Ensemble Contramilonga, composto da Fabio Furia e Maurizio Melis, avrà il compito di allietare e stupire tutto il pubblico con il programma di “Dissonanze”, caratterizzato da fusione e contaminazione, equilibrio e tecnica, ma anche immaginazione ed improvvisazione.

Vere protagoniste dello spettacolo saranno le composizioni originali di Fabio Furia, dove trovano sintesi gli studi classici e il suo eclettico percorso dalla musica da camera alla world music, dal tango al jazz. Un ruolo fondamentale nella sua maturazione stilistica spetta alla figura di Astor Piazzolla, la cui impronta timbrica e armonica è sempre presente tra le note.

Il risultato è un’interessante sintesi tra il mondo sonoro del jazz e quello del tango nuevo. Un mélange di forza e passione, energia e pathos, in cui si riconoscono, però, anche suggestioni classiche, nel rigore della composizione ispirata all’equilibrio della forma e al contrappunto dei grandi del passato, ma pur sempre con uno sguardo alle avanguardie contemporanee.

In questo appuntamento farà la sua ricomparsa il bandonéon, un tipo di fisarmonica inventato dal musicista tedesco Heinrich Band e strumento fondamentale delle orchestre di tango argentine. Per conoscere il suo utilizzo e per comprendere meglio la musica del duo, è prevista una speciale “guida all’ascolto” prima del concerto, alle ore 19.30, dedicata ai bambini delle scuole elementari e agli allievi delle scuole di musica.

L’Ensemble Contramilonga proporrà i seguenti brani:
 Astor Piazzolla: Michelangelo ‘70
 Pedro Laurenz: La milonga de mis amores (ballo)
 Fabio Furia: Resolzas, Istellas, Nues
 Astor Piazzolla: La milonga del Angel (ballo), La muerte del Angel
 Fabio Furia: Vals Jazz
 Astor Piazzolla: Adios Nonino (ballo)

L’Ensemble è composto da Fabio Furia e Marcello Melis. Fabio Furla è considerato dalla critica uno dei migliori bandoneonisti d’Europa. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale da concerto ed è molto apprezzato a livello internazionale.
Marcello Melis, diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, dopo aver sviluppato un’iniziale esperienza prevalentemente classica, ha nel tempo ampliato i suoi orizzonti musicali, dedicandosi ad una personale interpretazione e rivisitazione di celebri colonne sonore cinematografiche.


Domenica 4 dicembre l’appuntamento sarà invece a Besana in Brianza. Il concerto si svolgerà alle ore 17.00 a Villa Fossati, all’interno dell’Istituto Comprensivo Paritario “Don Carlo San Martino”.
La Villa è stata edificata nel 1618 dalla famiglia Riva, una delle più antiche di Milano, insieme all’annessa chiesetta dedicata alla Madonna della Neve in cui sono tumulati i resti di Teresa Stampa, moglie di Alessandro Manzoni. Diventata proprietà dei Marchesi Fossati de Regibus, vicini all’imperatore austriaco Carlo VI, passò poi a don Carlo San Martino che vi costituì un istituto benefico, oggi Scuola Paritaria

Il pomeriggio sarà rallegrato dal Bajan Trio, che terrà un’esecuzione dal titolo “Tre fisarmoniche in fuga”. Il bajan, lo strumento che verrà suonato in questa occasione, è un tipo di fisarmonica cromatica a bottoni, sviluppata in Russia all'inizio del XX secolo. Questo differisce dalle comuni fisarmoniche a bottoni in alcuni dettagli costruttivi, che gli danno un timbro distinto rispetto alla fisarmonica, specialmente per quanto riguarda i bassi che presentano un suono più potente. Per l'estensione e la pulizia del suono, i bajan vengono spesso scelti dai virtuosi della fisarmonica che eseguono musica classica o contemporanea.

Proprio per questo, il programma che verrà proposto comprenderà brani di epoche differenti: da Mozart e Vivaldi si giungerà a musiche di Piazzolla e Zolotaryov, fino a compositori viventi contemporanei.

Il Bajan Trio si esibirà in:
 Janusz Wojtarowicz: Proms, Littel Story
 Astor Piazzolla: Fugata
 Motion Trio: Libertin
 Janusz Wojtarowicz: Balkan Dance
 Vladislav Zolotaryov: Rondò Capriccioso
 Antonio Vivaldi: Allegro non molto da “L’Inverno”
 Wolfgang Amadeus Mozart: Ouverture da “le Nozze di Figaro”, Motion Trio, You dance


Il Bajan Trio, nato da un'idea del Direttore dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "P.I.Tchaikovsky" di Nocera Terinese Dott. Filippo Arlia, unisce tre fenomenali fisarmonicisti (Marco Gemelli, Pietro Pardino e Antonio Francesco Sapia) i quali, distinguendosi per la grande profondità musicale e tecnica spettacolare, sono costantemente protesi alla ricerca di nuove espressioni ed effetti timbrici nella difficilissima arte del Bayan.
Il repertorio da essi esplorato spazia dal classico fino al contemporaneo, abbracciando autori come Mozart, Vivaldi, Piazzolla, Derbenko, Solotarev e Wojtarowicz.


I concerti sono organizzati in collaborazione con il comune di Lesmo e con il Comune di Besana in Brianza. Godono del Patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Lecco e della Provincia di Monza e Brianza e del sostegno di Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus. NUOVO IMAIE e SPI CGIL Lombardia sono Main Sponsor, mentre Banca Popolare di Milano e Coop Lombardia sono Special Sponsor. Radio Marconi è Media Partner.

I prossimi appuntamenti sono in programma per il 10 dicembre a Paderno d’Adda e per l’11 dicembre a Viganò.





INFORMAZIONI

I concerti sono ad ingresso libero con prenotazione consigliata su www.brianzaclassica.it.
Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili. Per i Residenti a Lesmo e Besana in Brianza e per i Sostenitori sarà possibile prenotare telefonicamente al numero: 392 6485655.

Le prenotazioni online per i concerti saranno aperte lunedì 28 novembre.

È prevista una speciale guida all’ascolto dedicata ai bambini delle scuole elementari e agli allievi delle scuole di musica prima del concerto del 3 dicembre. La prenotazione on line sul sito www.brianzaclassica.it è obbligatoria. Tutti i dettagli (orario e luogo) saranno comunicati all’atto della prenotazione.


Per maggiori informazioni sui concerti e sugli interpreti, si rimanda al sito www.brianzaclassica.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Brianza Classica
Responsabile account:
Francesca Mariotti (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere