MUSICA
Comunicato Stampa

Brianza Classica | In cordis et organo | 12 e 13 novembre

08/11/16

Sabato 12 e domenica 13 novembre splendido weekend in compagnia di Brianza Classica. Il prossimo fine settimana, infatti, è previsto un doppio appuntamento con la grande musica in due diversi comuni della provincia di Monza e Brianza e della provincia di Lecco, due concerti dal titolo “In cordis et organo” che vedranno la partecipazione del Duo Martinelli – Trovato.

FotoSabato 12 novembre, alle ore 21.00, l’appuntamento è a Veduggio con Colzano, nella Chiesa Parrocchiale S. Martino Vescovo.
Domenica 13 novembre, invece, alle ore 20.30, Brianza Classica si sposta a Verderio, all’interno della cornice della Chiesa Parrocchiale dei SS. Nazaro e Celso.

«Laudate Dominum in cordis et organo» è l'imperativo che nelle chiese si può scorgere inciso o dipinto sulle casse degli organi musicali. Estrapolato dal Salmo 150, insegna al fedele che la musica è il modo migliore per celebrare e lodare Dio. L'organo, protagonista di entrambi i concerti, invenzione nata della superiorità tecnica alessandrina, divenne nel mondo romano immagine sonora del potere, e, in conseguenza alla concezione pitagorico-platonica del cosmo, riproduzione dell'armonia della musica divina che governa le sfere celesti.

Durante l’esecuzione verranno suonati brani dei più celebri compositori, come Bach, Händel e Vivaldi. Di quest’ultimo in particolare verrà evidenziata una “veste” poco conosciuta: verranno infatti proposte alcune sue musiche sacre che, seppur meno note rispetto ad altre sue composizioni, consentiranno di approfondire la conoscenza del Prete Rosso.

Il concerto è organizzato in collaborazione con i Comuni di Veduggio con Colzano e Verderio. Gode del Patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Lecco e della Provincia di Monza e Brianza e del sostegno di Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus. NUOVO IMAIE e SPI CGIL Lombardia sono Main Sponsor, mentre Banca Popolare di Milano e Coop Lombardia sono Special Sponsor. Radio Marconi è Media Partner.

Il prossimo appuntamento è in programma per il 19 novembre a Lissone.


INFORMAZIONI
Il concerto è ad ingresso gratuito con prenotazione altamente consigliata su www.brianzaclassica.it. Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili. Per i Residenti a Veduggio con Colzano e a Verderio e per i Sostenitori sarà possibile prenotare telefonicamente al numero: 392 6485655.
Le prenotazioni online per i concerti saranno aperte lunedì 7 novembre.
Per tutti gli spettatori prenotati, si chiede di arrivare 15 minuti prima dell’orario di inizio concerto. In caso di ritardo, potrebbero non essere garantiti i posti prenotati.


PROGRAMMA

Giuseppe Guami: Toccata sul II tono

Giulio Caccini: Ave Maria

Antonio Vivaldi: “Quia respexit” dal Magnificat, “Domine Deus” dal Gloria

Domenico Zipoli: Canzona in Sol Minore, Offertorio

Giovanni Battista Martini: “Tantum Ergo”

Johann Sebastian Bach: “Höchster, mache deine Güte”, “Bist du bei mir”

Rathgeber Valentin: Arie per Organo

Georg Friedrich Händel: “Süße Stille, sanfte Quelle”, Fantasia per Organo, “How beautiful” (dal Messiah), “Rejoice greatly, o doughter of Zion” (dal Messiah)


DUO MARTINELLI – TROVATO

Silvia Martinelli, soprano
Andrea Trovato, organo

Silvia Martinelli, soprano, svolge un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica sia del concertismo. Diplomata in Canto presso il Conservatorio di Musica di Perugia, è stata premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali. Ha tenuto una tournée in Bulgaria, Olanda, Belgio e Lussemburgo. Artista versatile, è impegnata anche in ambito sinfonico, cameristico e liederistico, esibendosi in prestigiose sedi in Italia e all’estero. Recentemente è stata protagonista di un Recital a New York presso il Barnard College of Columbia University.
Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dalla lirica al repertorio sinfonico.
Si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore e si è poi perfezionato presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Per maggiori informazioni sul concerto e sugli interpreti, si rimanda al sito www.brianzaclassica.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Brianza Classica
Responsabile account:
Francesca Mariotti (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere