MUSICA

Brianza classica, viaggio musicale. 10 settembre, Cesano Maderno

09/09/16

Dopo la pausa estiva, Brianza Classica torna ad allietare il suo pubblico con nuovi appuntamenti dedicati alla grande musica; la seconda parte della tredicesima edizione, intitolata “Nuove Gener-Azioni Musicali” ha in programma infatti diciotto concerti, tutti gratuiti e con ingresso su prenotazione. L’apertura del “secondo tempo” del 2016 sarà il prossimo sabato, 10 settembre, alle ore 21.00, nella Chiesa di San Bernardo di Cesano Maderno.

FotoIl concerto “Viaggio musicale tra gli stili del Barocco italiano”, il primo in programma, vedrà la presenza del Festa Rustica Ensemble, guidato dal Maestro Giorgio Matteoli, Direttore Artistico di Brianza Classica, che sarà accompagnato da Egidio Mastrominico al violino e Massimiliano Faraci all’organo. L’ensemble suonerà musiche di Händel, Telemann, Scarlatti, Corelli in un itinerario nell’Italia del Sei-Settecento sulle note dei più grandi compositori del periodo.

Il concerto è organizzato in collaborazione con la Parrocchia di San Bernardo di Cesano Maderno e da Early Music Italia in coordinamento con Patrimonio Cultura, che ha curato anche la raccolta fondi. Gode del Patrocinio della Provincia di Lecco e della Provincia di Monza e Brianza e del sostegno di Fondazione della Provincia di Lecco Onlus e Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus. NUOVO IMAIE e SPI CGIL Lombardia sono Main Sponsor, mentre prosegue l’affiancamento, già iniziato nella prima parte dell’anno, degli Special Sponsor: Banca Popolare di Milano e Coop Lombardia. Radio Marconi è Media Partner.

Il prossimo appuntamento è in programma per il 25 settembre a Triuggio.

INFORMAZIONI
Il concerto è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.brianzaclassica.it.
Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili. Per i Residenti a Cesano Maderno e per i Sostenitori sarà possibile prenotare telefonicamente al numero: 392 6485655. Si può diventare Sostenitore di Brianza Classica a partire da 10 euro sul sito www.brianzaclassica.it (bonifico o carta di credito).
Le prenotazioni online per i concerti saranno aperte lunedì 5 settembre. Per tutti gli spettatori prenotati, si chiede di arrivare 15 minuti prima dell’orario di inizio concerto. In caso di ritardo, potrebbero non essere garantiti i posti prenotati.

Per maggiori informazioni sul concerto e sugli interpreti, si rimanda al sito www.brianzaclassica.it

PROGRAMMA DEL CONCERTO

L’ITALIA VISTA “DA FUORI”:
Georg Friedrich Händel: Triosonata in do minore per flauto, violino e basso continuo
Georg Philipp Telemann: Duetto per flauto e violino in sol maggiore da “Der Getreue Music-Meister”

TRA NAPOLI E L’ABRUZZO:
Alessandro Scarlatti: Toccata per organo in sol maggiore
Michele Mascitti: Sonata per violino e basso continuo

A ROMA:
Arcangelo Corelli: Sonata in fa maggiore per flauto e basso continuo

TRA VENEZIA E LA LOMBARDIA:
Francesco Cavalli: Canzone a tre
Francesco Turini: Sonata “È tanto tempo ormai”

FESTA RUSTICA ENSEMBLE

Giorgio Matteoli, flauti dolci
Egidio Mastrominico, violino barocco
Massimiliano Faraci, organo

GIORGIO MATTEOLI | E’ diplomato in violoncello, flauto dolce e musica da camera presso il conservatorio di S. Cecilia nonché laureato in lettere ad indirizzo storico musicale presso l’Università di Roma. Oltre ad aver seguito studi composizione, contrappunto e direzione d’orchestra nei conservatori di Milano e Como, si è specializzato nell’esecuzione del repertorio antico, sia col flauto che col violoncello, collaborando con rinomati ensemble ed istituzioni concertistiche e tenendo recital e concerti in Italia e all’estero. Fondatore dell’Ensemble barocco “Festa Rustica”, ha diretto in concerto varie orchestre da camera e sinfoniche, oltre ad essere il fondatore e direttore artistico del popolare festival cameristico interprovinciale “Brianza Classica”, giunto alle soglie XIV edizione.

EGIDIO MASTROMINICO | Figlio d’arte, dopo il diploma inizia un’intensa carriera concertistica che lo vede impegnato in numerose formazioni soprattutto cameristiche in vari generi musicali. Nel 1993 fonda l’ensemble barocco con strumenti originali “Le Musiche da Camera” del quale è maestro concertatore e direttore artistico. Con l’Ensemble si dedica alla riscoperta ed al recupero di numerose opere inedite del ‘700 Napoletano. Ha suonato per importanti Festival nazionali ed Internazionali e registrato per varie etichette. E’ stato responsabile artistico del Teatro Sancarluccio e ha ideato e curato la direzione artistica di numerose rassegne concertistiche e progetti didattici.

MASSIMILIANO FARACI | Si diploma e perfeziona in pianoforte e clavicembalo. Dal 1992 svolge attività di clavicembalista e continuista dedicandosi al repertorio dei secoli XVII e XVIII. Concentra la sua principale attività musicale nella direzione artistica della stagione di musica da camera istituita in collaborazione con la Chiesa e la Fondazione Reale Belga di San Giuliano dei fiamminghi dal 1998. Collabora con L’Ensemble Barocco Festa Rustica dal 2012, suonando in prestigiosi festival in Italia e all’estero. Svolge attività di insegnante di pianoforte, clavicembalo, solfeggio e teoria musicale e tiene corsi di Musicainfasce® e Sviluppomusicalità® presso asili nido, scuole materne e strutture per l’infanzia.

Brianza Classica
Francesca Mariotti (Responsabile Ufficio Stampa)