INTERNET

Brocade guida la transizione verso le reti 5G con il New IP e l’ampliamento dell’ecosistema di partner per Open Mobile Networking

18/02/16

Nuove collaborazioni supportano gli operatori mobili e rendono più veloce l’adozione di SDN, NFV e mobile edge computing.

Brocade (NASDAQ: BRCD) ha annunciato oggi nuove collaborazioni tecnologiche all’interno del suo ecosistema per Open Mobile Networking , che accelereranno lo sviluppo di soluzioni New IP e metteranno a disposizione degli operatori mobili una rete aperta per rispondere alle future esigenze 5G. Grazie alle nuove partnership di Brocade sarà possibile accedere a soluzioni che sfruttano a proprio vantaggio SDN (Software-Defined Networking), NFV (Network Functions Virtualization) e MEC (Mobile Edge Computing) per aiutare gli operatori di rete mobile (MNO) e gli operatori di rete virtuale mobile (MVNO) ad innovare, rendere i servizi più agili e individuare nuove fonti di profitto.

“Nell'ambito del Brocade® Partner Network, l’ecosistema di partner open mobile dà accesso alle migliori soluzioni di rete del settore, permettendo di scegliere più liberamente, limitare il Vendor ock-in e rendere la rete più flessibile. Tutto ciò, non solo aiuta MNO e MVNO a innovare i loro servizi più rapidamente, ma riduce sensibilmente anche il costo di fornitura del servizio”, spiega Kevin Shatzkamer, Chief Technology Officer Mobile Networking di Brocade. “Brocade è costantemente impegnata a collaborare con i propri partner all’interno del proprio ecosistema di Open Mobile Networking , al fine di favorire nuove innovazioni che supportino gli operatori mobili nella transizione verso i servizi 5G, resi possibili dalle infrastrutture New IP”.

Nuovi partner SDN e NFV
Brocade e Coriant stanno collaborando per poter offrire reti mobili virtualizzate come servizio per la banda larga on demand a livello aziendale, oltre a una programmabilità e un controllo multidominio tramite un portale di servizio basato su Web. Questa collaborazione rende possibili funzionalità come il sezionamento (slicing) della rete mobile.

Brocade sta anche collaborando con RIFT.io alla creazione di un coordinamento network-intelligent e proximity-aware, per aiutare gli operatori mobili a implementare funzionalità VNF (Virtual Network Function) nei data center e nella corretta collocazione virtuale all’interno della rete mobile.

Inoltre, Brocade sta collaborando con Metaswitch e Openet per fornire soluzioni NVF pre-integrate implementabili in modo immediato. Queste soluzioni pronte all'uso mettono a disposizione di MNO e MVNO un modo più semplice per implementare soluzioni NFV, senza dover effettuare aggiornamenti dell’infrastruttura su larga scala. Nello specifico, Brocade e MetaSwitch stanno realizzando una soluzione VoLTE (Voice over LTE) con sottosistema multimediale IP (IMS) virtuale completo. Brocade e Openet stanno invece collaborando per fornire agli MVNO e agli abilitatori di reti mobili virtuali (MVNE) soluzioni M2M (Machine-to-Machine) e IoT (Internet of Things).

Nuovi partner per il mobile edge computing
Il mobile edge computing mette a disposizione l’infrastruttura per offrire applicazioni, servizi di rete e contenuti dall’EDGE della rete mobile. Basandosi sul suo vRouter, soluzione leader di settore, Brocade offre un’infrastruttura virtuale per il mobile edge computing in grado di integrare routing, terminazione di tunnel IPsec e funzioni di firewall di rete con l’infrastruttura di virtualizzazione nel sistema operativo host.

Le applicazioni di PeerApp, Saguna e Vasona permettono di ottimizzare le funzionalità dell’infrastruttura virtuale per il mobile edge computing di Brocade nelle seguenti aree: serving e ottimizzazione video, cache video, visualizzazione e analisi della rete, ottimizzazione della rete e routing locale VoLTE. Sfruttando al meglio le funzionalità dell’infrastruttura virtuale per il mobile edge computing di Brocade, MNO e MVNO possono generare nuovi profitti estendendo il cloud fino all'EDGE della rete mobile.

Visibilità di rete e reti wireless
L’ecosistema per Open Mobile Networking di Brocade include anche partner che arricchiscono la nostra gamma di soluzioni con applicazioni per la visibilità di rete (Avvasi, EMC, Guavus e Viavi) e reti wireless (Aerohive, Aruba e Ruckus).

Brocade continua anche a collaborare con partner globali, partner di canale e System Integrator, per veicolare soluzioni mobili sul mercato. Brocade e i suoi partner per Open Mobile Networking presenteranno le soluzioni sviluppate congiuntamente, durante il Mobile World Congress, che si terrà dal 22 al 25 febbraio 2016, presso lo stand di Brocade nella Sala 2 della Fiera di Barcellona, 2G29.

Business Press
Federica Mariani (Responsabile pubblicazioni)