AZIENDALI

Budapest e la piattaforma Nudgd vincono i premi europei per la mobilità urbana 2023

Budapest e la piattaforma di scienze comportamentali Nudgd vincono i premi europei per la mobilità urbana 2023

FotoBudapest (Ungheria) e Nudgd (Helsingborg, Svezia) sono stati annunciati il 14 Marzo scorso, come i rispettivi vincitori del premio EUROPEAN MOBILITY WEEK e del premio MOBILITY ACTION di cui avevamo dato alcune anticipazioni lo scorso 10 Febbraio. I premi riconoscono le attività svolte nel 2023.

La Commissaria europea per i trasporti, Adina Vălean, ha dichiarato:

“Mi congratulo con i vincitori e i finalisti di quest’anno per il loro pensiero veramente innovativo nel risparmiare energia attraverso la mobilità, ridisegnando lo spazio pubblico in modi creativi, così come la navigazione online”. spazio. Le città sono i nostri migliori laboratori per la mobilità di domani. Voglio anche rendere omaggio alle 8 città e paesi ucraini che hanno partecipato alla Settimana europea della mobilità 2023. Il mio pensiero va a tutte le altre città ucraine (76) che hanno preso parte alle precedenti Settimane europee della mobilità. Spero che presto potranno unirsi di nuovo”.

Budapest (Ungheria) – vincitrice del Premio EUROPEAN MOBILITY WEEK 2023

La giuria ha selezionato la città di Budapest per il suo ambizioso Fine settimana senza auto (16 – 17 settembre), che ha contato 10.000 partecipanti, e per la Giornata senza auto (22 settembre ). Su quest’ultimo il sindaco di Budapest ha presentato un progetto globale per la costruzione di una nuova zona pedonale lungo l’argine del Danubio. In stretta collaborazione con la città di Vienna, Budapest ha anche ospitato un evento pubblico per promuovere le migliori pratiche nelle politiche relative agli spostamenti a piedi e in bicicletta, nonché discussioni su come “risparmiare energia” nel settore dei trasporti in collaborazione con il Centro per i trasporti di Budapest (BKK ).

Gli altri finalisti per i premi europei per la mobilità urbana 2023 sono Amadora (Portogallo) e Innsbruck (Austria).

Nudgd (Helsingborg, Svezia) – vincitore del MOBILITY ACTION Award 2023

Nudgd, un’innovativa piattaforma online che sfrutta la scienza comportamentale per promuovere viaggi scolastici sostenibili a Helsingborg, ha impressionato la giuria con il suo approccio interattivo per incoraggiare studenti, genitori e insegnanti a utilizzare viaggi attivi. Circa 2.400 genitori, tutors e personale scolastico di 25 scuole hanno collaborato con la piattaforma, che li ha gentilmente “spinti” attraverso suggerimenti intelligenti, mappe interattive e quiz ad incoraggiare l’interesse – e mostrare i vantaggi del pendolarismo attivo. Durante la fase pilota, quasi il 40% dei partecipanti è passato, o aveva pianificato di passare, a una modalità di trasporto più attiva, superando l’obiettivo del 30%. La piattaforma sostiene gli obiettivi della città di Helsingborg volti a incrementare il ciclismo e promuovere viaggi più sicuri e sostenibili.

Gli altri finalisti sono GSK (Wavre, Belgio) e Nahverkehrsgesellschaft Baden-Württemberg mbH (NVBW) (Germania).

Rent or share
Simone Bolassa (autore)