AZIENDALI

Business Intelligence e analisi dei dati: l'arma segreta per il successo

09/11/12

Le attività di analisi dei dati rappresentano un'opportunità di crescita per le imprese che vogliono portare il loro business al successo.

Negli ultimi anni il concetto di Business Intelligence si è evoluto sensibilmente e le attività di analisi dei dati hanno cominciato a trovare sempre maggiore spazio all'interno delle dinamiche aziendali. L'esigenza di rispondere a qualsiasi necessità conoscitiva riguardante le operazioni di gestione è diventata sempre più pressante a livello del management; avere a disposizione in tempo reale i dati sulle vendite, sul target dei consumatori, sulla performance del personale e sull'efficienza delle strategie di marketing è diventato essenziale per la maggior parte delle imprese.

Perché la Business Intelligence rappresenta una risorsa così preziosa per le aziende? La risposta è da ricercare nei dati. I data base sono una fonte inesauribile d'informazione che spesso viene trascurata e le cui potenzialità rimangono inutilizzate. Analizzando e confrontando i dati si può trovare la risposta a tutte le possibili domande che condizionano la gestione di un'azienda e queste attività rappresentano il fulcro delle soluzioni di BI.

I dati reperibili all'interno dei data base non sono altro che “dati grezzi” che, presi singolarmente, non sono di alcuna utilità. E' solo attraverso le attività di analisi dei dati che questi sono in grado di produrre informazioni, nella forma di report, che verranno poi utilizzate nei processi di decision-making. I report in cui vengono organizzate le informazioni vengono elaborati dai software, ma la loro efficacia dipende dal modo in cui l'esperto ha suggerito al programma di organizzare i dati; normalmente i dati vengono accorpati secondo caratteristiche comuni, in modo tale da rendere agevoli eventuali comparazioni.

I report sono indubbiamente strumenti di grande valore, ma ancora una volta è il “fattore umano”, vale a dire la sensibilità nell'interpretazione dei dati, a farne un mezzo di conoscenza. Una volta che il management ha identificato le informazioni di cui ha bisogno, queste verranno poi utilizzate per migliorare la gestione aziendale, per ottimizzare le risorse ed eliminare gli sprechi.

In conclusione, affidarsi alle soluzioni di Business Intelligence permette alle aziende di riscoprire il prezioso patrimonio che hanno al loro interno e di trarne informazioni che contribuiranno a migliorare l'efficienza delle strutture aziendali. Grazie alle attività di analisi dei dati, ogni impresa può aspirare a crescere e a svilupparsi, guadagnando sempre maggiore competitività nel suo mercato di sbocco.

Dontsbagliare.com
Giovanni Bianca (Responsabile pubblicazioni)