ECONOMIA e FINANZA

Business planning al femminile: nuovi progetti per le imprenditrici di domani

Al Centro Produttività Veneto 23 donne hanno presentato i loro progetti imprenditoriali frutto di un corso promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile

23 donne, tutte aspiranti imprenditrici con un’idea da realizzare e tutte fortemente motivate a mettersi in gioco. Sono le partecipanti al corso Donne creano impresa – Laboratorio di business planning, promosso dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Vicenza e realizzato dal Servizio Nuova Impresa della Fondazione Centro Produttività Veneto, che si è concluso oggi martedì 6 maggio con la presentazione dei 23 progetti d’impresa e con la consegna degli attestati di partecipazione da parte della Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Vicenza Loretta Doro.

Alla giornata conclusiva del percorso le “allieve” hanno esposto di fronte a docenti e colleghe i loro business plan, di cui durante le lezioni si era studiata la fattibilità. I progetti presentati sono stati i più vari: dalla creazione di uno studio di design, fotografia e architettura, ad un negozio di articoli per le feste; da una produzione di vasi compostabili in bioplastica, ad un’agenzia di internazionalizzazione per le imprese del settore edilizio; da un piccolo ristorante con prodotti locali ad una boutique creativa ed ecosostenibile. Tante idee da cui sorgeranno nuove imprese a gestione femminile.

Il corso, svoltosi durante il mese di aprile nella sede del CPV, aveva l’obiettivo di trasferire competenze per l’avvio dell’attività di impresa o di lavoro autonomo offrendo strumenti e metodi per verificare la fattibilità della propria idea imprenditoriale attraverso la redazione di un Business Plan. Il programma formativo ha avuto la durata complessiva di 40 ore di aula, suddiviso in 10 incontri di 4 ore ciascuno, con la possibilità inoltre per ciascuna partecipante di usufruire di un’ora di assistenza personalizzata al proprio progetto. Il corso si è strutturato in 7 moduli, che hanno trattato passo per passo tutti gli aspetti relativi alla fase d’avvio di un’impresa: come passare dall’idea al progetto, la ricerca di mercato e il piano marketing, gli obblighi civilistici, contabili e fiscali, il piano economico e finanziario, la strategia aziendale, la comunicazione d’impresa, le agevolazioni regionali all’avvio di impresa.

Il CPV prosegue così nella promozione della cultura economica e imprenditoriale nei diversi settori, attività che lo vede in prima fila grazie ai suoi servizi formativi, i gruppi di studio, i servizi sui brevetti e marchi e sui nuovi materiali e attraverso lo sportello che promuove la diffusione della responsabilità sociale d'impresa.

Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Vicenza è stato costituito per sostenere la nascita e il consolidamento delle imprese femminili e per contribuire, in questo modo, all’occupazione, alla crescita e all’aumento di competitività nel territorio vicentino. L’attuale Comitato - nominato dalla Giunta della Camera di Commercio - si compone di 12 membri, in rappresentanza delle associazioni di categoria del territorio vicentino, delle organizzazioni sindacali e del Consiglio camerale.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al CPV: 0444/960500; info@cpv.org

Meneghini & Associati
Ufficio stampa Meneghini & Associati (Ufficio stampa)