VARIE
Comunicato Stampa

Caldo dall’Africa: ciclone Daria sulla Gran Bretagna

08/06/12

Meteo: Una profonda depressione con minimo barico di 989 mb sulla Gran Bretagna provoca la nascita del Ciclone Daria, mentre sull’Italia si erge una temporanea rimonta di aria africana che porta caldo e tempo generalmente stabile al Centro Sud. Fenomeni sul Nord Europa e su parte dei Paesi Centrali.

Oggi l’attenzione è focalizzata su due strutture: la prima è il ciclone che ha formato la nota forma a “virgola” e presenta il minimo sulla Gran Bretagna (dove vengono segnalate precipitazioni); la seconda è l’aria calda in risalita attraverso Algeria e Tunisia con la +25°C a 850 hPa che farà impennare i termometri sardi fino a toccare, e probabilmente oltrepassare, i 35°C. Intanto si forma un nuovo minimo barico sul Mediterraneo Occidentale, favorendo correnti sud occidentali in quota e venti prevalentemente meridionali al suolo.

Tra Sabato e Domenica il Nord Italia assisterà a incursioni instabili in seguito alla presenza di aria più instabile in quota e di un minimo barico vicino al Canale della Manica; sporadici fenomeni al Centro e più stabile al Sud. Fino a Martedì il minimo sull’Europa Occidentale tenderà a traslare verso l’Italia portando un diffuso peggioramento meteorologico, con fenomeni sparsi sulla maggior parte del territorio.

Quando si concluderà questa variabilità meteorologica e quando il caldo sarà più duraturo? Per saperlo rimanete aggiornati sulle pagine Meteo Italia e Previsioni Lungo Termine.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Meteo Italiano
Responsabile account:
Ivonne Carpinelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere